Enea presenta una piattaforma real-time per il settore automotive basata sul microcontroller MAC7111 di Freescale Semiconductor

Epsilon OSE di EE-Auto, stack TCP/IP, Web Server, sistema di File Flash e tool

25/mag/2005 17.06.35 SEIGRADI Contatta l'autore

RTOS Epsilon OSE di EE-Auto, stack TCP/IP, Web Server, sistema di File Flash e tool di sviluppo forniscono una piattaforma ottimale per le applicazioni di controllo del settore automotive basate su MAC7111

Detroit, Michigan, Telematics Update Detroit Conference e Milano, 25 maggio 2005 - Enea ha annunciato la disponibilità della sua piattaforma EE-Auto per il microcontroller MAC7111 di Freescale Semiconductor. La piattaforma EE-Auto, che combina il sistema operativo in tempo reale (RTOS) Epsilon OSE di Enea con uno stack TCP/IP ottimizzato, sistema di file flash e tool di sviluppo, fornisce una piattaforma ideale per applicazioni di controllo di funzioni di infotainment del settore automotive basate su MAC7111, che richiedono un codice di dimensioni contenute e una risposta in tempo reale rapida e affidabile. EE-Auto è disponibile per tutti i processori della famiglia MAC71xx e “out of the box” su schede di valutazione MAC7111, con CD dimostrativo OSE Epsilon e applicazione demo per il controllo del motore.

“Nelle auto moderne è in continuo aumento il numero di funzioni controllate da sistemi elettronici: sistemi ABS, motori e telematica”, ha dichiarato Michael Christofferson, direttore marketing di prodotto di Enea. “EE-Auto fornisce agli OEM che progettano sistemi di controllo basati su MAC7111 per il settore automotive le funzionalità necessarie (scheduling real-time avanzato, memory management, elaborazione interrupt, I/O e networking) per gestire in modo affidabile questo complesso gruppo di funzioni”.

“Le elevate prestazioni, la memoria flash integrata e la versatile architettura di I/O rendono il processore MAC7111 la soluzione ideale per gestire applicazioni automotive di tipo “compute-intensive”, con vincoli particolari in termini di dimensioni e memoria”, prosegue Christofferson. "Il sistema Epsilon OSE, con le sue dimensioni compatte e la risposta in tempo reale rapida e prevedibile, è il più adatto per il processore MAC7111 e rappresenta un’ottima piattaforma per applicazioni automotive e telematiche”.

Il processore MAC7111 è un membro “pin compatibile” della famiglia di microcontroller a 32 bit “flash-equipped”, ottimizzati per applicazioni automotive embedded (per esempio, airbag, strumentazione e body control). Dotato di core RISC ARM7/TDMI-S™ a 32 bit con velocità fino a 50 MHz, il MAC 7111 possiede una memoria programma flash EEPROM da 512 kbyte, una memoria dati flash EEPROM da 32 kbyte e 32 kbyte di RAM. È inoltre dotato di convertitore A/D a 10 bit da 16 canali, sottosistema di timer di I/O modulare potenziato, quattro interfacce di comunicazione seriali potenziate, quattro interfacce CAN 2.0, due periferiche seriali (SPI), un’interfaccia bus I2C e una porta di test JTAG con supporto tracciamento istruzioni real-time.

L’RTOS OSE Epsilon di EE-Auto è un kernel real time di elevate prestazioni, ottimizzato per applicazioni con vincoli in termini di risorse. L’OSE Epsilon, che occupa solo 4 kbyte di memoria, è dotato di gestione degli errori integrata, velocità di context switching di 300 nsec, pre-emptibility completa e una latenza di interrupt worst-case di 1 usec. OSE Epsilon offre sia lo scheduling a priorità sia il deadline scheduling, un requisito di importanza fondamentale per applicazioni di controllo con vincoli di tipo hard real-time.

EE-Auto costituisce una soluzione di rete completa, con stack TCP/IPv4 ottimizzato, Web Server, sistema di file embedded e utility Internet.

“Enea è famosa per la qualità dei suoi prodotti e la sua affidabilità ed è l’azienda maggiormente in grado di supportare il MAC7111 di Freescale” ha dichiarato Bill Krakar, Tool Program Manager di Freescale. “Pensiamo che i nostri clienti apprezzeranno la robustezza della piattaforma EE-Auto MAC7111 di Enea”.

EE-Auto supporta ambienti di sviluppo integrato quali GNU, ARM, Green Hills Software e IAR Systems. Il tool di simulazione OSE Soft Kernel di Enea consente ai progettisti di sviluppare e testare il proprio codice su PC, senza bisogno dell’hardware target. Enea offre, inoltre, un’analisi di sistema “RTOS-aware” e OSE Illuminator, un tool di profiling che consente di monitorare, controllare e raccogliere dati per le applicazioni, visualizzati come una sequenza di eventi (ad esempio, context switch e message-passing tra processi). OSE Illuminator consente ai progettisti di eseguire il debug di più nodi MAC7111 contemporaneamente, di visualizzare graficamente tutti i processi e le relative informazioni su ciascun nodo, fissare interruzioni sugli eventi, definire le prestazioni della CPU e monitorare/mettere a punto l’uso della memoria.

EE-Auto è disponibile immediatamente per i processori MAC7111.

Informazioni su Enea Embedded Technology

Enea Embedded Technology è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di tool di sviluppo e di servizi destinati alle applicazioni fault-tolerant, safety-critical ad alta disponibilità. Il sistema operativo real-time OSE di Enea viene utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automobili, e sistemi di controllo industriale.

Enea Embedded Technology è una sussidiaria di Enea AB (SAXESS: ENEA), con sede a Stoccolma, Svezia. In tutto il mondo, Enea ha circa 500 dipendenti impegnati nella fornitura di prodotti, servizi e attività di formazione per un ampio spettro di applicazioni embedded real-time. Tra i clienti Enea si segnalano i nomi di Ericsson, Nokia, Boeing, Motorola, Alcatel, Volvo, TI, Agere Systems e Fujitsu. Per ulteriori informazioni su Enea, visitate www.enea.com.

Enea è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange.

OSE è un marchio registrato da Enea Embedded Technology. Tutti gli altri nomi di prodotti o società sono marchi registrati dai rispettivi titolari.