Scegli Bologna, scegli un tenore di vita ottimo!

Bologna è la città italiana che vince il premio "città in cui si vive meglio".

23/set/2010 18.30.12 Sara Borsari Contatta l'autore

Bologna è la città italiana che vince il premio “città in cui si vive meglio”. Si è aggiudicata tale medaglia in quanto Bologna rispecchia i cinque più importanti parametri di giudizio da tenere in considerazione nella ricerca del luogo in cui vivere e di casa :

-          Prezzo delle case : vivibilità significa anche accessibilità, intesa come possibilità di andare a vivere in una determinata zona quindi comprare case a Bologna in una zona per lui troppo cara, dovrebbe svenarsi con un mutuo o un affitto insostenibile e questo farebbe crollare la sua qualità della vita. Il prezzo della casa è il primo parametro preso in considerazione da chiunque quando sceglie se e dove trasferirsi ;

-          Prossimità e Trasporti : va sempre presa in considerazione la vicinanza al centro storico e alla stazione centrale, il servizio di trasporto pubblico, la facilità nel trovare parcheggio, la presenza e il costo delle strisce blu e infine la qualità delle piste ciclabili. È un parametro essenziale in quanto riguardo lo spostamento che include anche il riuscire ad andare a lavorare in modo comodo ;

-          Servizi : si fa riferimento al fatto che questi servizi siano raggiungibili o a piedi o nel migliore dei modi. Con servizi si intende uffici comunali, postali, di quartiere, farmacie, ambulatori, palestre.

-          Scuole : si fa riferimento ad asili nido, scuole elementari, medie, superiori e università. Sicuramente Bologna è rinomata per essere uno dei poli universitari più eccellenti. È entrata anche nelle classifica europea delle migliori università;posti nido disponibili nella zona (quelli privati valgono la metà, perché costano;

-          Cultura : Il parametro è composto da una media ponderata di 4 fattori: il numero di sale cinematografiche; la quantità di teatri e la loro importanza, il numero di biblioteche, i musei e il patrimonio storico artistico.

Bologna offrendo tutto questo è riuscita ad aggiudicarsi il podio per la città con la miglior vivibilità.