"Podistica Internazionale S. Lorenzo", al via la 49ª edizione

"Podistica Internazionale S. Lorenzo", al via la 49ª edizione Comunicato stampa Cava de' Tirreni (Sa), 24/09/2010 "Podistica Internazionale S. Lorenzo", al via la 49ª edizioneTra i partecipanti alla 49ª "Podistica Internazionale S. Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 26 settembre a Cava de' Tirreni (Sa), la cantante Annalisa Minetti, che ci svela le sue sensazioni a poche ore dalla partenza.

24/set/2010 13.49.58 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de’ Tirreni (Sa), 24/09/2010

“Podistica Internazionale S. Lorenzo”, al via la 49ª edizione
Tra i partecipanti alla 49ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni (Sa), la cantante Annalisa Minetti, che ci svela le sue sensazioni a poche ore dalla partenza. Nella gara maschile Gilio Iannone, campione italiano dei 1.500 m, lancia la sfida ai forti atleti stranieri. Ad aprire la giornata le gare riservate agli studenti delle Scuole Medie ed agli Allievi. Durante la cerimonia di premiazione la consegna al tiratore Giuseppe Pietropaolo del premio all’“Atleta cavese dell’anno”

Tutto pronto per la 49ª edizionedella “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che andrà in scena domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni (Sa), con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo.

Ai nastri di partenza della gara maschile assoluta (ore 17.00 – km 7,8) numerosi atleti di spessore. Tra i favoriti della vigilia il keniano Josphat Kimutai Koech, il marocchino Abdelekrim Kabbourie l’ucraino Maksym Obrubansky. A contrastarli, tentando di spezzare l’egemonia stranierache dura ormai dal lontano 1993 (Giuseppe Dentinel 1992 l’ultimo vincitore italiano), sarà soprattutto il campione italiano dei 1.500 m, Gilio Iannone, più volte in passato tra i protagonisti della “Podistica S. Lorenzo” e già trionfatore di tre edizioni della Gara Allievi.

In contemporaneacon la gara maschile, si svolgerà sullo stesso percorso e sulla stessa distanza la gara femminile, che sarà impreziosita dalla partecipazione di una madrina d’eccezione, la cantante Annalisa Minetti. Una grande artista, ma anche una grande sportiva, che pratica a buoni livelli sia il ciclismo che l’atletica, per nulla ostacolata dalla sua condizione di ipovedente, che anzi le ha rafforzato la determinazione e la volontà di mettersi continuamente in gioco.

A poche ore dal suo arrivo nella città metelliana, Annalisa Minettisi dichiara entusiastadell’esperienza che si appresta a vivere domenica lungo il difficile percorsodella competizione: «E’ la mia prima volta alla “Podistica S. Lorenzo” e garantisco sin d’ora che non sarà l’ultima. Sono impaziente di gareggiare e mi impegnerò al massimo per essere competitiva, anche se non sono al meglio della forma fisica, essendo da poco terminata la mia tournée. Mi aspetto tanto calore ed incitamento dal pubblico cavese, il che mi aiuterebbe a superare le insidie del percorso, che mi hanno descritto come molto selettivo».

Allenata dal marito Gennaro Esposito, calciatore del Verona, Annalisa Minettifa parte del Circolo sportivo Villa Spadadi Roma del Comando Centro Logistico della Guardia di Finanzae sarà in gara, dunque, con la maglia delle Fiamme Gialle: «Un onore per me ed al contempo una grande responsabilità». La Minettiproverà ad insidiare la campionessa in carica e detentrice del record della corsa, Palma De Leo.

Le due competizioni più attese, la gara maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro) e la gara femminile (Trofeo Agnese Lodato), saranno precedute (ore 16.00) dalla gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette (km 3,6 – Trofeo Giuliano Ferrara). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la 49ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni.

Al termine del programma agonistico (ore 18.00) avrà luogo la cerimonia di premiazione, durante la quale sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitore di questa edizione è il tiratore cavese Giuseppe Pietropaolo, campione italiano di Tiro a Segno sia nella specialità Bersaglio Mobile che nella specialità Bersaglio Mobile a corse miste.

Tra i numerosi riconoscimentiche verranno assegnati ai vincitori ed ai protagonisti della manifestazione spiccano la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, anche quest’anno concesse, a riprova del suo prestigio, all’evento organizzato dal Comitato del C.S.I. di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comitato Provinciale del CONI, della Presidenza Nazionale del C.S.I. e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.

Appuntamento, dunque, fissato per domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni per quella che si preannuncia come una grande festa di sport, con lo sguardo già proiettato allo storico traguardo del Cinquantennale, che ricorrerà nel 2011in concomitanza con i festeggiamenti per il Millenniodell’Abbazia della SS. Trinitàdi Cava de’ Tirreni.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442398; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Ufficio
Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it.

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare