Cosa fare in caso di incidente stradale

24/set/2010 16.04.56 MG Web Solutions Contatta l'autore

L'Italia automobilistica la conosciamo bene tutti e sappiamo che è molto facile fare un incidente stradale, vuoi per quelli che corrono troppo veloce, ma anche per quelli che vanno troppo piano ed istigano gli altri a superarli in modo non molto ortodosso, spesso causando incidenti anche molto gravi.

Tuttavia quando si è vittima di un incidente stradale non si sa bene come comportarsi. Essere spaesati è normale, tuttavia bisogna conoscere un po' come muoversi in modo tale da non essere infinocchiati dalle Assicurazioni, che si sa, cercano sempre di far ei loro interessi in primis, e poi quelli degli altri.

Prima quindi di accettare un risarcimento danno auto è bene chiedere in giro se il corrispettivo è giusto o se si è troppo sotto la norma. Capitano anche dei casi dove colui che ha causato l'incidente stradale è sprovvisto di assicurazione. In questo caso cosa si fa?

Pochi sanno che esiste un fondo per le vittime della strada che copre tutte le spese che avvengono in casi come questo. Tuttavia anche questo fondo è limitato e in questo caso è bene chiedere aiuto, oltre che alla propria assicurazione, anche ad esperti del settore.

Infine se l'incidente ha causato danni seri a persone, scatta subito la denuncia incidente stradale che viene fatta a norma di legge, come dice il codice stradale.

Cercate sempre di chiedere aiuto di professionisti del settore. Tenete conto anche che l'onorario di questo tipo di professionisti viene pagato direttamente dall'assicurazione secondo quanto definito nel codice civile.