Nuovi sensori di velocità dell'aria Omron

26/mag/2005 15.28.51 SEIGRADI Contatta l'autore

Nuovi sensori di velocità dell’aria Omron

Il sistema di filtraggio della polvere aiuta a mantenere stabili le prestazioni del sensore.

Milano, 26 Maggio 2005 - Omron amplia la propria gamma di sensori di flusso per gas con tecnologia MEMS con il nuovo D6F-W, un sensore per il rilevamento della velocità dell’aria che utilizza un innovativo sistema di filtraggio della polvere, chiamato DSS (Dust Segragetion System).

Le applicazioni adatte al nuovo D6F-W sono molteplici: rilevamento di filtri intasati nelle prese di aspirazione, controllo della velocità dell’aria nelle ventole di raffreddamento di proiettori e PC, controllo di apparecchiature ad uso domestico come purificatori di aria e condizionatori.

I sensori di flusso Omron D6F-W01A1 e D6F-W04A1, (le cui dimensioni sono: 39 mm di lunghezza x 20 mm di larghezza x 9mm di altezza) possono rispettivamente misurare velocità da 0 ad 1 m/sec. e da 0 a 4 m/sec con una precisione di +/-5%; hanno entrambi un’uscita analogica compresa tra 0 e 5 Vcc.

I sensori vengono tarati in modo ottimale direttamente in fase di produzione, ed il prodotto può essere installato ed impiegato senza bisogno di una successiva taratura. La precisione del D6F-W viene mantenuta costante nel tempo grazie ad un sistema di filtraggio della polvere formato da due piccole camere circolari; queste due camere circolari agiscono come una centrifuga passiva e sono in grado di separare fino al 93% delle particelle sospese nell’aria. L’aria contenente le particelle di polvere viene espulsa direttamente dal sensore, mentre l’aria depurata fluisce attraverso una camera che rende il flusso del gas laminare, assicurando una misurazione estremamente stabile.

Ciascun D6F-W è dotato di un chip MEMS ad alta sensibilità che rileva la velocità del flusso gassoso, le cui dimensioni sono solo di 1,5 x 1,5 mm con uno spessore di 0,5 mm; il chip MEMS è dotato di due termocoppie poste alle estremità di un piccolissimo elemento riscaldante, e vengono utilizzate per misurare le variazioni della simmetria termica causate dal passaggio di flusso gassoso sul chip stesso. Quando il flusso è assente, la distribuzione della temperatura attorno all’elemento riscaldante è uniforme, e le due termocoppie rilevano la stessa temperatura; in presenza di un flusso gassoso, la temperatura del lato del chip rivolto nella direzione da cui proviene il flusso gassoso si raffredda, mentre il lato opposto si riscalda: ciò significa che la simmetria della distribuzione della temperatura all’interno del chip viene alterata.

Questa diversità di temperatura, proporzionale alla velocità del gas, causa una differenza di potenziale tra le due termocoppie, variazione che viene misurata ed amplificata per generare il segnale di uscita.

I nuovi dispositivi D6F-W completano l’esistente famiglia Omron di sensori di flusso MEMS che include i sensori D6F-01A1-110 e D6F-02A1-110 (per aria, con portata 1 L/min e 2 L/min) e D6F-05N2-000 (per gas di città, con portata 5 L/min).

Informazioni su Omron

Omron Corporation produce una vasta gamma di componenti e apparecchiature di controllo elettriche ed elettroniche ed è riconosciuta a livello mondiale come fornitore leader di prodotti di alta tecnologia ad elevata qualità. I componenti elettromeccanici ed elettronici in Europa sono gestiti dalla società Omron Electronic Components Europe (OCB-EU) la quale dipende direttamente dalla propria Direzione Centrale in Giappone. OCB-EU gestisce una serie di società sussidiarie in dieci dei maggiori Paesi Europei, inclusa la Gran Bretagna.

In Europa Omron è il fornitore leader nel settore dei relè elettromeccanici per Circuiti Stampati, di interruttori miniaturizzati (micro switch), di interruttori tipo DIP, di interruttori ottici, di micro-sensori ottici e di connettori.