Comunicato 12 novembre 2002

JAGUAR TEST MATCH: PRESENTATO ITALIA AUSTRALIAI CAMPIONI DEL MONDO A GENOVA DA DOMENICA 17Genova - All arrivo dei Campioni del Mondo a

12/nov/2002 15.42.43 Utente Non Registrato Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 12 novembre 2002

JAGUAR TEST MATCH ITALIA -ARGENTINA
NUOVO PROBLEMA PER KIRWAN

INFORTUNIO ANCHE PER DELLAPÈ
Frascati -
Proprio mentre inizia la sfida italo - argentina con il match di Colleferro a livello di Nazionali "A", sulla Nazionale di John Kirwan cade un'altra tegola: l'infortunio a Dellapè che, come nel caso di Mauro Bergamasco, obbliga il CT azzurro ad un'altra corsa ai ripari.

Il gigante del Benetton si è infortunato nel corso dell'ultimo allenamento, mentre effettuava una ruck. La caviglia destra ha subito una forte rotazione richiedendo immediatamente l'intervento dei sanitari. La diagnosi del medico azzurro, il dott. Vincenzo Ieracitano è stata, dopo l'esito fortunatamente negativo della radiografia, di "distorsione tibio-tarsica con stiramento legamentoso tibiale-astragalico anteriore destro" In altre parole una distorsione alla caviglia destra.

Ma il giocatore è recuperabile? La risposata di Ieracitano: "Ci siamo presi 48 ore di tempo in cui trattarlo. Nel frattempo lui continua a fare palestra e a lavorare con le parti superiori. Il suo recupero in tempo, per noi dello staff medico, è una vera e propria sfida a cui non ci tiriamo indietro!"

Come suo stile Kirwan fa buon viso a cattivo gioco: "Sono cose che capitano nel rugby! Ci sono altri giocatori in gamba a disposizione, pronti ad intervenire. E' proprio per affrontare tali situazioni che sto lavorando al fine di creare una rosa, quanto più allargata, di giocatori a livello internazionale".

Nel frattempo, per far fronte all'emergenza, è giunto da Roma la seconda linea Pegoretti, per sostituire nella panchina di Colleferro, Pavanello che, così, rientra nel gruppo per il match di sabato, pronto a sostituire lo sfortunato Dellapè.

JAGUAR TEST MATCH: PRESENTATO ITALIA – AUSTRALIA
I CAMPIONI DEL MONDO A GENOVA DA DOMENICA 17

Genova -
All’arrivo dei Campioni del Mondo a Genova mancano ancora cinque giorni (la comitiva australiana, proveniente da Londra, arriverà a Genova domenica 17 alle ore 14.30) ma nel capoluogo ligure, sede designata per il Jaguar Test Match del prossimo 23 novembre tra l’Italia e l’Australia, comincia già a crescere l’attesa per uno dei più importanti eventi sportivi del 2002. Oggi, nella cornice di Villa Spinola, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’incontro. Presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Genova Giorgio Guerello, il vicepresidente della Federazione Italiana Rugby Nino Saccà, il rappresentante del Consolato Australiano Antonio De Domenico ed il Team Manager della Nazionale Italiana Marco Bollesan.

"E’ sempre un piacere tornare a Genova – ha esordito, dopo il benvenuto dell’Assessore Guerello, il vicepresidente Saccà - una città che ha sempre saputo garantire alti standard organizzativi e una folta affluenza di pubblico come per gli incontri con All Blacks e Springboks, negli anni passati". Saccà ha poi fatto riferimento alla possibilità di portare a Genova, nel 2004, anno in cui la città rivestirà il ruolo di Capitale Europea della Cultura, l’incontro del Sei Nazioni Italia – Inghilterra: "Personalmente – ha tenuto a sottolineare il vicepresidente – non mi dispiacerebbe vedere assegnata a Genova la sfida con gli inglesi, dato anche lo spirito britannico della città. Se anche l’incontro del 23 novembre, con l’Australia, si risolverà in un successo spettacolare, valuteremo questa opportunità".

Il Team Manager Marco Bollesan, dopo aver ringraziato a nome della Federazione il Sindaco Pericu e tutta l’amministrazione comunale per aver sostenuto l’organizzazione dei test con Nuova Zelanda (2000), Sudafrica (2001) e, appunto, Australia si è invece soffermato sugli aspetti prettamente tecnici dell’incontro del 23 novembre: "Per le partite contro Argentina ed Australia abbiamo allestito un gruppo competitivo e, pur sapendo che si tratta di due test molto difficili, siamo fiduciosi. L’Australia è una squadra rinnovata e nelle prime due partite della tournée ha faticato forse più del previsto (vittoria a Buenos Aires per 17-6 sull’Argentina, sconfitta sabato scorso a Dublino con l’Irlanda 18-9) ma si tratta dei Campioni del Mondo: dal loro modo di giocare si impara sempre qualcosa, ma a Genova sapremo dar loro filo da torcere".

CONTINUA LA PREVENDITA
Prosegue positivamente la prevendita per il Jaguar Test Match Italia – Australia. Si ricorda che i biglietti per la sfida di Genova possono essere acquistati in uno dei 300 punti vendita TicketOne d’Italia (per un elenco completo consultare il sito
www.ticketone.it) o in uno dei numerosi Punti Vendita Autorizzati di Genova (elenco completo sul sito ufficiale dell’incontro www.comune.genova.it/turismo/italiavsaustralia). Per maggiori informazioni circa le modalità d’acquisto è possibile contattare il Comitato Organizzatore allo 010/5574319.