Foto di Cani di razza per conoscere il mondo dei Cani

29/set/2010 12.44.15 amblue24 Contatta l'autore

Avete mai sentito parlare del Berner laufhund o dell’ Australian silky terrier? Sicuramente non sono razze conosciute come il pastore tedesco ma hanno altrettanta dignità essendo frutto di una selezione meticolosa avvenuta nel corso di decenni ed il riconoscimento della federazione cinofila internazionale. Tale ente riconosce e cataloga, in base a standard morfologici e funzionali, oltre trecento razze di cani che è ai più risultano essere sconosciute. La cultura cinofila italiana, che a differenza di quella dei paesi anglosassoni ha avuto una maturazione più lenta nel tempo, oggi vanta un numero sempre maggiore di appassionati di cani, conoscitori e allevatori di razze fino a poco tempo fa pressoché ignote nel nostro paese. Come può fare allora un appassionato di cani o un curioso a orientarsi nel mondo dei cani di razza? La soluzione migliore sarebbe sempre quella di vedere cane di persona per rendersi conto dell'aspetto reale, dell’indole e delle proporzioni della razza che c'interessa. Ci rendiamo però conto che in una prima fase risulta sicuramente laborioso e dispersivo andare a conoscer le razze di cani a una a una di persona. Più pratico ed immediato risulta invece avvicinarci al mondo e alla conoscenza dei cani di razza tramite la navigazione di alcuni siti specializzati nel mondo dei cani che contengono gallerie di foto di cani ricche di immagini e organizzate per razze, consentendo un orientamento preliminare semplice e chiaro. Scorrendo le immagini si rimane sorpresi dal numero e dalla diversità dei cani ritratti nelle fotografie, cani dal pelo lungo, corto, minuscoli o dalle proporzioni colossali, monocolori o con sfocatura, nell'ambiente domestico o mentre corrono all'aria aperta, durante una prova di lavoro o un'esposizione di bellezza. Entrando nel merito delle caratteristiche funzionali dei cani spesso molti ignorano che la grande maggioranza dei cani di razza ha una vocazione ed è stata selezionata per il lavoro; lo stesso barboncino che oggi viene utilizzato come cane d'appartamento in origine era un cane da palude e da piccolo riporto. Conoscere i cani significa anche conoscere la loro storia e quindi la selezione che è stata operata nel tempo in funzione delle caratteristiche morfologiche e funzionali del cane. A tal proposito, se i siti di cui sopra mettono a disposizione ricche gallerie di foto di cani unitamente alle schede delle razze, la navigazione risulta sicuramente utile per ampliare le nostre conoscenze cinofile. Un ulteriore vantaggio a differenza del mondo reale nel quale abbiamo l'opportunità di vedere pochi soggetti o razze contemporaneamente è la possibilità di vedere e navigare centinaia di foto di cani della stessa o di razze diverse; potendo quindi vedere e conoscere una razza di cani da quando sono cuccioli, agli esemplari adulti, a fotografie e di immagini che li ritraggono durante le fasi del lavoro per i quali sono stati selezionati. Se poi il nostro fine ultimo dovesse essere quello di conoscere le razze di cani tramite le foto per poi cercare nostro compagno fedele avremo sicuramente delle conoscenze, una maggiore consapevolezza e degli strumenti in più per iniziare la ricerca sul campo.