Più belle e in forma con l’origano

Questa erba aromatica, infatti, oltre ad essere deliziosa nei sughi, sulla pizza e nelle verdure, è un prezioso alleato di bellezza.

12/set/2010 19.31.00 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

By pizzodisevo

Ogni ragazza dovrebbe avere sul balcone una o più piante di origano. Questa erba aromatica, infatti, oltre ad essere deliziosa nei sughi, sulla pizza e nelle verdure, è un prezioso alleato di bellezza.

L’origano ha molte proprietà ed è oltretutto facile da coltivare: chiede un po’ di sole e poca acqua.

Nel tempo, è stato utilizzato per gli scopi più vari e stravaganti: alcuni popoli ne fumavano le foglie, altri usavano i fiori per tingere la lana, altri ancora ne bevevano dei decotti. In Svezia, l’origano è usato per aromatizzare alcuni tipi di birra.

Le proprietà benefiche dell’origano per la salute e la bellezza del corpo sono note dall’antico Egitto: addirittura la regina Nefertiti amava fare dei bagni aromatici con questa pianta.

Vediamo insieme qualche uso dell’origano per la nostra salute.

Come antidolorifico. Lascia in infusione per 5 minuti un cucchiaino di fiori di origano essiccati, filtra, aggiungi un cucchiaino di miele e sorseggialo caldo. E’ portentoso contro il mal di stomaco, il mal di testa e i crampi dovuti al ciclo mestruale.

Come stimolante dell’appetito. Può capitare un periodo di inappetenza, magari dovuto allo stress. Prova a fare un infusione con mezzo cucchiaino di origano in foglie e mezzo cucchiaino di fiori, immersi in una tazza di acqua bollente. Aspetta 5 minuti, filtra, dolcifica col miele e bevi questo aperitivo naturale.

Come digestivo. Altra variante dell’infuso: metti solo un cucchiaino di foglie tritate e prova a sorseggiarlo dopo i pasti. E’ ottimo anche per favorire il sonno.

E per la bellezza?

Come purificante. Due tazze al giorno dell’infuso che stimola l’appetito aiuterà a ridurre i problemi di acne e di pelle grassa.

Come rilassante. Confeziona un sacchettino di stoffa con foglie tritate di menta, rosmarino e origano. Prepara un bagno caldo con un bagnoschiuma idratante e immergi il sacchetto di erbe aromatiche. Resta nella vasca 15-20 minuti, per godere appieno del potere rilassante di questo mix.

Come tonificante. Porta a ebollizione una pentola di coccio colma d’acqua e versaci una manciata di fiori e foglie di origano, un cucchiaio di foglie di menta tritate e due rametti di rosmarino. Lascia sul fuoco per 5 minuti, poi spegni e copri. Prendi un asciugamano di spugna morbido e ampio, sposta la pentola su un tavolo e mettiti a sedere di fronte. Togli il coperchio e usa il vapore sprigionato dalla pentola per fare dei suffumigi aromatici al viso: questo bagno di vapore aumenterà l’elasticità della pelle, aprirà le vie respiratorie e libererà i pori dalle impurità. Questo trattamento è ideale prma di una pulizia del viso o di uno scrub.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl