Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali

Durante le serate i due studiosi imbastiranno un discorso che riguarderà sia le strutture materiali dei fortilizi nella Lombardia medievale sia i loro rapporti con Terranova dei Passerini, dove (come già anticipato) sembra non vi sia traccia di fortificazioni (ma non mancheranno sorprese).

05/ott/2010 23.43.38 74nemrac Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

EFFETTO CASTELLO. TERRANOVA DEI PASSERINI E LE FORTIFICAZIONI MEDIEVALI

 

Che cosa: storia del Medioevo.
Dove: Terranova dei Passerini (Lodi, Italia).
Come: conferenza.
Quando: 22 Ottobre e 5 Novembre 2010.
Info: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web www.tansini.it.

 

    Parlare di castelli anche quando sembra non ve ne sia traccia. È uno dei propositi (abbastanza curioso, peraltro) dell’iniziativa Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali: conferenza programmata venerdì 22 Ottobre e 5 Novembre 2010 a Terranova dei Passerini (Lodi).
    Titolo e tema dell’evento alcuni castelli del basso Lodigiano, e le loro interazioni nel territorio circostante. Esperto di castelli, del resto, è l’ideatore e l’organizzatore: lo storico cremonese Davide Tansini (socio dell’Istituto Italiano dei Castelli e dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda), che per l’occasione sarà affiancato da un altro storico, il lodigiano Enrico Ceruti.
    Durante le serate i due studiosi imbastiranno un discorso che riguarderà sia le strutture materiali dei fortilizi nella Lombardia medievale sia i loro rapporti con Terranova dei Passerini, dove (come già anticipato) sembra non vi sia traccia di fortificazioni (ma non mancheranno sorprese).
    Contraddizione apparente, questa, ma anche punto di partenza curioso e stimolante da cui Tansini dimostrerà come gli antichi castelli medievali (in questo caso, della bassa Lombardia) possano divenire un’importante linea-guida per studiare e comprendere l’evoluzione storica e sociale di un territorio.
    Non ci saranno i soliti luoghi comuni sulle fortificazioni, perché Tansini non illustrerà vasti e sontuosi manieri, ma fortilizi della Padania medievale: costruiti in maniera anche semplice (con legno, siepi, terra), ma talvolta considerati importanti capisaldi militari.
    Oggi questi fortilizi si presentano in maniere disparate: sono trasformati (Castiglione d’Adda), sostituiti da altri edifici (Camairago, Cavacurta, Maleo), sopravvissuti soltanto in parte (Casalpusterlengo), ben conservati (Pizzighettone) oppure scomparsi (Codogno).
    Nonostante la loro disomogeneità attuale, essi divengono ambiti di ricerca interessanti per le discipline storiche: soprattutto quando, grazie alle cronache e agli archivi antichi, aiutano a conoscere le piccole e le grandi vicende che vi si svolsero attorno.
    Proprio questo sarà uno degli aspetti più coinvolgenti delle serate: il multiforme contesto sociale, economico e culturale in cui per secoli molte persone trascorsero la propria vita quotidiana. Sono affitti, compravendite, eredità, migrazioni, liti e cause giudiziarie (tratti dagli antichi repertori) che aiuteranno a capire come i castelli abbiano contribuito a costituire e a far evolvere il territorio di Terranova dei Passerini: appunto, quell’«effetto castello» che rappresenta il titolo e l’argomento della conferenza.
    Ceruti completerà il tema degli incontri con un proprio intervento che ripercorrerà dall’età contemporanea all’alto Medioevo le tappe documentarie e le successioni epocali di questa terra lombarda.
    Perciò, la conferenza non sarà una semplice descrizione di monumenti architettonici o un elenco di documenti archivistici, ma soprattutto un discorso sull’eredità che quei periodi hanno lasciato (a Terranova dei Passerini e non soltanto). Fra società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali proporrà il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.

L’iniziativa Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali si svolgerà a Terranova dei Passerini (Lodi) venerdì 22 Ottobre e 5 Novembre 2010 con inizio alle ore 21:00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Terranova dei Passerini in Via Brera, 2 (ex scuole materne). La partecipazione è libera e gratuita. La conferenza si terrà in un ambiente coperto e riscaldato. La serata del 5 Novembre sarà replica di quella precedente. L’iniziativa è organizzata da Davide Tansini in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Terranova dei Passerini. Durata: 60 minuti circa. Informazioni: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web www.tansini.it (pagina della manifestazione www.tansini.it/it/effetto.html).

RCS
5 Ottobre 2010

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl