3M Touch Systems presenta la MicroTouch Interactive Surface Technology

07/giu/2005 17.17.12 SEIGRADI Contatta l'autore

Uno strato tattile flessibile laminato su superfici di ogni tipo per applicazioni retail,

point-of-sale, industriali e cabine multimediali

Monza, 7 giugno 2005 - 3M Touch Systems, Inc. presenta una nuova piattaforma tecnologica - la Interactive Surface Technology (IST) - in grado di soddisfare le esigenze di applicazioni tattili tradizionali dei settori retail, point-of-sale, industriali e cabine multimediali. Questa tecnologia offre anche nuove opportunità ad applicazioni emergenti: ambiti esterni, dispositivi mobili e portatili e implementazioni on-/off-display per il settore automotive. 3M presenterà la tecnologia MicroTouch IST in occasione della prossima conferenza della Society for Information Display che si svolgerà a Boston.

La nuova tecnologia è un’evoluzione della tecnologia tattile capacitiva proiettata di 3M. La superficie tattile interattiva è costituita da uno strato di poliestere flessibile che può essere laminato sulla parte anteriore e posteriore di qualsiasi tipo di materiale oppure applicato su una superficie sagomata. Il substrato può essere costituito da plexiglass, policarbonato, plastica, vetro, vetro laminato o un altro materiale non conduttivo. Inoltre la tecnologia MicroTouch IST può supportare l’uso “on display” (pannelli LCD) o “off display” (interfacce con touch pad o tastiera).

Nuove applicazioni tattili

I dispositivi mobili e i computer portatili dotati di MicroTouch IST verranno potenziati con nuove funzioni che potranno essere attivate con un dito, uno stilo o una mano guantata.

I prodotti destinati all’uso in ambienti esterni possono essere dotati di diversi strati laminati, integrati con Vikuiti Solar Reflecting Film, che garantisce la resistenza al calore, o Vikuiti Light Control Film per garantire la massima riservatezza. È prevista anche la possibilità di avere una superficie anteriore protettiva sostituibile, posizionata davanti a un touch screen MicroTouch IST.

La tecnologia MicroTouch IST potrà essere utilizzata anche da progettisti del settore automotive per realizzare sistemi di navigazione on-display o da inserire nella strumentazione integrata, in una console centrale e/o nei comandi superiori. Inoltre la base flessibile di questa tecnologia, vale a dire lo strato tattile di poliestere, consente di realizzare implementazioni “off-display”, che richiamano la forma di un pulsante, sotto una copertura in pelle, vinile, tessuto o plastica stampata.

Lo strato tattile che, mediante la tecnologia MicroTouch IST, viene applicato sotto un materiale non conduttivo offre ai progettisti di elettrodomestici e dispositivi per l’home automation nuovi modi per inserire la tecnologia tattile in tavoli di vetro o banconi o per implementarla come interfaccia di un apparecchio dotato o meno di LCD.

“Lavoriamo costantemente per fornire soluzioni tattili innovative e l’introduzione di questa nuova piattaforma tecnologica esprime il nostro impegno a trovare nuovi modi creativi per affrontare le sfide poste dalla progettazione industriale moderna, con l’obiettivo di realizzare i prodotti del futuro”, ha dichiarato Terry Jones, General Manager di 3M Touch Systems, Inc. “I nostri clienti ci chiedono continuamente soluzioni tattili in grado di soddisfare esigenze specifiche negli ambienti più disparati. Grazie al nostro costante impegno, abbiamo potuto sviluppare un’altra piattaforma tecnologica innnovativa: Interactive Surface Technology”.

Informazioni su 3M Touch Systems, Inc.
3M Touch Systems Inc., sussidiaria di 3M, opera a livello mondiale e fa capo a 3M Optical Systems Division che ha la sua sede a St. Paul (Minnesota). Per maggiori informazioni visitate il sito www.3Mtouch.com.

Informazioni su 3M - Società tecnologica globale e diversificata

Ogni giorno i dipendenti 3M scoprono nuovi modi per far diventare realtà cose sorprendenti. Ovunque si trovino e qualsiasi cosa stiano facendo, i clienti sanno che possono sempre contare su 3M per migliorare la qualità della vita. 3M raccoglie marchi quali Scotch, Post-it, Scotchgard, Thinsulate, Scotch-Brite, Filtrete, Command e Vikuiti. La società, che dà lavoro a 67.000 persone, ha clienti in oltre 200 paesi ai quali offre esperienza, tecnologie e risorse globali per essere sempre all’avanguardia in tutti i principali mercati: consumer e office, display e grafica, elettronica e telecomunicazioni, servizi di sicurezza e protezione, sanità, industria e trasporti. Per maggiori informazioni sugli ultimi prodotti e sulle novità tecnologiche, visitate il sito www.3M.com.

3M, Scotch, Post-it, Scotchgard, Thinsulate, Scotch-Brite, Filtrete, ClearTek, MicroTouch, Command e Vikuiti sono marchi 3M.