Primi piatti della tradizione: la pasta all'amatriciana

12/ott/2010 20.18.28 KSeoLink Contatta l'autore

Spaghetti da cuocere all'amatricianaOggi quasi tutte le ricette di cucina sono diventate "leggere" e come dicono gli esperti sono state alleggerite. Anch'io le utilizzo spesso e non avrei niente in contrario, ma come sempre succede in questi casi c'è sempre chi esagera e allora insieme alle calorie sparisce anche il gusto. Per tale motivo questo articolo tratterà ricette di primi piatti di pasta, in particolare dell'amatriciana.

Esistono tanti modi per fare la ricetta delle paste all'amatriciana, e non solo per ciò che riguarda il sugo ma anche per il tipo di pasta come: gli spaghetti all'amatriciana, i bucatini all'amatriciana oppure l'amatriciana in bianco detta anche bianca.

Quella che mi piace suggerirvi oggi è la ricetta amatriciana romana che prevede l'uso dei bucatini e non degli spaghetti come in orgine: RICETTA BUCATINI ALL'AMATRICIANA: bucatini 400 g, guanciale di maiale 150 g, pomodori 500 g, vino bianco, pecorino, cipolla, sale, pepe, peperoncino e olio. Soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere il guanciale tagliato a cubetti e sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodori, aggiustare di sale, pepe e peperoncino e terminare la cottura. Condire i bucatini con il sugo e spolverare con il formaggio.

Le origini della ricetta della pasta all'amatriciana sono da ricercare nel paese di Amatrice che si trova ai confini tra Lazio e Abruzzo. Da qui la disputa sulle origini dell'amatriciana in quanto il paese di Amatrice un tempo rientrava nei confini della regione Abruzzo. Inoltre i pastori che inventarono questa ricetta usavano fare l'amatriciana senza pomodoro con gli spaghetti e non con i bucatini. Ma tutto questo poco importa, l'unica sicurezza rimane la bontà di questo piatto.