COMUNICATO STAMPA TEATRO DEL MARE SAN SALVO BUSKER'S

Subject: COMUNICATO STAMPA TEATRO DEL MARE SAN SALVO BUSKER'S

Le Arti in Transito di

Teatro del Mare

Festival nazionale dei teatranti di strada

San Salvo   Busker’s

Rassegna dei musicisti di strada

Vi aspettano per deliziare le vostre giornate estive sulla costa d’Abruzzo

Ritornano le suggestive atmosfere dei Teatranti di Strada nei due festival che caratterizzano l’offerta artistica della Regione Abruzzo: Teatro del Mare giunto alla dodicesima edizione e San Salvo Busker’s alla seconda edizione Nazionale.

La Costa Abruzzese è interessata dalla Carovana degli Artisti che arriveranno in Abruzzo per portare la loro arte da ogni dove: Europa, Asia, America, Africa.

Il tour coinvolge le Città di Roseto degli Abruzzi (TE), Francavilla al Mare (CH), San Salvo (CH), San Vito Chetino (CH), Casalbordino (CH) dove ogni sera sotto al cielo, la magia dei teatranti di strada si rinnova con luci, colori, suoni, parole e gesti che coinvolgono il numeroso pubblico facendolo diventare parte integrante degli spettacoli.

Ogni sera decine di spettacoli raccontano di storie lontane con la suggestione dei gesti, l’abilità delle forme, l’atmosfera delle note contribuendo a rendere unico l’ambiente naturale delle cittadine coinvolte facendo vivere il mare sotto un’altra luce e con la poesia dei narratori di storie.

Mentre la notte è magica, di giorno è possibile visitare le meraviglie dell’Abruzzo, la dove il mare e la montagna sono uno di fronte all’altro.

Partendo dalla costa si possono visitare i Trabocchi, strutture in legno la cui invenzione è stata originata dalla paura che l’uomo provava  nell’ avventurarsi, per la pesca in mare aperto. I trabocchi sparsi su tutto il litorale abruzzese sembrano essere stati messi lì per caso, ancorati agli scogli, in silenzio come fedeli guardiani delle bellezze della nostra costa.

Un’altra perla da visitare sono i Parchi tra i quali il Parco Nazionale d’Abruzzo dove la  natura vive indisturbata.

L’Artigianato con le ceramiche di Castelli, divenute famose nel Cinquecento grazie ai monaci Benedettini che introdussero la ceramica smaltata, l’Arte con i Musei che raccolgono cimeli di provenienza medievale, che raccontano della vita dei contadini e dei pastori fino all’Arte Moderna.

Anche l’Architettura storica è presente nella nostra regione, con Chiese Romaniche e Castelli, necropoli antiche, eremi e borghi fortificati.

Insomma tra la montagna ed il mare una ricchissima scelta di opere e monumenti  attende il visitatore che sceglie di percorrere la nostra Terra, per poi arrivare alla sera e godersi le performance dei teatranti di strada che vi aspettano il:

23 Luglio a San Salvo Marina

con San Salvo Busker’s

1-2 Agosto Roseto degli Abruzzi

3-4 Agosto San Vito Chetino

5 Agosto Casalbordino

6-7 Agosto Francavilla al Mare

8-9 Agosto San Salvo

con Teatro del Mare

dalle ore 21.00 ad ingresso libero, vi potrete inoltrare fra le vie e le piazze dei centri cittadini per assistere a 40 spettacoli serali offerti da 70 artisti nelle più svariate forme teatrali.

Sotto l’Egida dei Comuni Ospitanti, Provincia di Chieti e Regione Abruzzo settore Turismo.

IL CAST è VISIONABILE SUL SITO www.events365.it all’ICONA TEATRO DEL MARE E SAN SALVO BUSKER’S

Events 365 & Partners società cooperativa

Sede: C.da Castelvecchio 4, Uffici: viale Nettuno, 72