Teatro Comunale Casalmaggiore Stagione 2002 2003

Assessorato alla Cultura

Teatro Comunale Casalmaggiore
Stagione di Musica, Prosa, Danza 2002 - 2003

Fedele alla sua consolidata e coraggiosa vocazione di promuovere la ricerca e la tradizione teatrale più alta, la nuova Stagione di Musica, Prosa, Danza 2002 - 2003 del Teatro Comunale di Casalmaggiore presenta quest’anno in cartellone quindici prestigiosi appuntamenti con i maggiori interpreti nazionali e internazionali dell’arte scenica, coreografica e musicale, molti dei quali in esclusiva per il territorio nazionale centro-settentrionale.

Gli incontri con la prosa intrecciano la nuova drammaturgia di Fausto Paravidino, John Cromwell, Ascanio Celestini, Enzo Moscato, Yasunari Kawabata con i classici di Omero, William Shakespeare, James Joyce, Prosper Mérimée, Samuel Beckett, virati e rivisti da artisti e compagnie che gli spettatori del Teatro Comunale di Casalmaggiore apprezzano ormai da tempo, presenze che con piacere tornano a visitare il settecentesco Teatro Comunale con le loro ultime creazioni: Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, il Teatro del Carretto, Enzo Moscato, Progetto U.R.T. Altri artisti di fama internazionale per la prima volta protagonisti della scena casalasca saranno David Larible, fra i più apprezzati clown del mondo, Monica Guerritore, conosciuta interprete intensa e passionale, l’attore Fausto Russo Alesi, recentemente insignito del Premio della Critica dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Rossella Falk, amata protagonista della storia del teatro italiano, Ascanio Celestini, autore-attore-drammaturgo apprezzato dal pubblico e dalla critica per il suo sincero talento di narratore e affabulatore.

Protagonista del nuovo cartellone 2002 2003 anche la danza, con quattro appuntamenti che per il loro assoluto valore disegnano un vero e proprio festival, che nelle creazioni proposte rispecchia la contemporaneità distorta del nostro vivere. Maguy Marin presenta nuovamente a Casalmaggiore May B divenuto un classico della danza, che a vent’anni dal suo debutto continua a stimolare nuove e profonde riflessioni; le giapponeserie in tre quadri di Enzo Cosimi in Hello Kitty!, creazione commissionata e presentata con grande successo alla recente Biennale di Venezia, i grandi classici della danza presentati en travestie dai danzatori de Les Ballets de Trockadero de Monte Carlo, il dramma universale della coppia nel passo a due Le temps du repli del coreografo e danzatore Josef Nadj, direttore del Centre Coréographique National d’Orléans

La voce di Gianmaria Testa e Antonella Ruggiero, accompagnata da musicisti di assoluto rinomanza quali Gabriele Mirabassi, Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli, Carlo Cantini, Valentino Corvino, Sandro di Paolo, Enrico Guerzoni, si aprirà ai ritmi del tango, jazz, rock, in due prestigiose serate musicali.

Quest’anno il Teatro Comunale di Casalmaggiore promuove inoltre cinque interessanti incontri teatrali con artisti (Maria Luisa Abate, Maurizio Buscarino, Ascanio Celestini, Enzo Cosimi, Daniela Dal Cin, Enzo Moscato), critici e studiosi (Valeria Ottolenghi, Renato Palazzi, Franco Quadri, Stefano Tomassini), per confrontare e stimolare riflessioni e analisi sugli spettacoli presentati.

Grande attenzione è confermata alle scuole e alle famiglie, alle quali sono dedicate le rassegne Oltreibanchi e Domenica a teatro con la famiglia; anche quest’anno, inoltre, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, gli studenti delle scuole medie superiori di Casalmaggiore potranno partecipare al Premio alla Giovane Critica che grande successo ed entusiasmo ha riscosso nelle precedenti edizioni, riservando ai vincitori viaggi, libri, e abbonamenti per poter godere nuovamente delle proposte del Teatro Comunale di Calasmaggiore.

___________________________________________________________________
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Stagione di Musica, Prosa, Danza 2002 - 2003

Via Cairoli 53, Casalmaggiore CR tel. 0375 42030 fax 0375 200251
biglietteria (nei giorni di spettacolo dalle ore 19 alle ore 21) tel. 0375 200434
teatro@comune.casalmaggiore.cr.it
 www.teatrocasalmaggiore.it

Direttore artistico Giuseppe Romanetti
Comunicazione e stampa Paolo Maier tel. 347 5276460 paolomaier@libero.it

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.