Edificio in classe A Casaclima: eleganza, efficienza e ecologia con Robur

Edificio in classe A Casaclima: eleganza, efficienza e ecologia con Robur Type A Building, il nuovo edificio Classe A con pompe di calore ad assorbimento Robur Nella zona nord-est di Milano sorge un edificio residenziale di sei piani certificato CasaClima Classe A Oro.

22/ott/2010 10.17.25 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Type A Building, il nuovo edificio Classe A con pompe di calore ad assorbimento Robur


Nella zona nord-est di Milano sorge un edificio residenziale di sei piani certificato CasaClima Classe A Oro. Un risultato ottenuto grazie al giusto mix tra isolamento e efficienza dell’impianto di riscaldamento.

 

L'edificio in classe A Casaclima può contare su un impianto in grado di ottenere la massima efficienza in riscaldamento, limitando al minimo i consumi elettrici in condizionamento. Si tratta di una centrale termofrigorifera composta da due pompe di calore ad assorbimento a metano Robur che utilizzano fino al 40% di energia rinnovabile aerotermica e alimentano gli impianti radianti a pavimento e forniscono acqua calda sanitaria alle utenze.

 

L’impianto scelto per l’edificio ad alto risparmio energetico Casaclima è integrato da un bollitore a condensazione, da pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria oltre che da un impianto fotovoltaico da 22 mq che risponde al fabbisogno elettrico delle parti comuni. Le unità scelte, progettate per funzionare fino a –20°C di temperatura esterna, sono state installate a tetto evitando l’occupazione di spazi comuni.

 

I vantaggi del riscaldamento con pompe di calore

 

La scelta di adottare un’impiantistica evoluta basata sullo sfruttamento di fonti rinnovabili, l’utilizzo di strategie passive e gli isolamenti di alta qualità hanno permesso di contenere in maniera drastica i consumi energetici, limitandoli a soli 22,5 kWh/mqa, facendo meritare così all’edificio l’ambito certificato energetico CasaClima Classe A Oro. La pompa di calore ad assorbimento a metano Robur, utilizzando il 25,3% di energia rinnovabile aerotermica, è in grado di superare un’efficienza termica del 149% riducendo quindi del 25,3% i costi annuali per il riscaldamento e le emissioni di CO2 rispetto alle migliori caldaie a condensazione. Permette inoltre di condizionare sempre a metano, riducendo in questo modo il fabbisogno di energia elettrica, rispetto ai sistemi tradizionali, fino all’86%.

 

 

modello

alimentazione

energia rinnovabile utilizzata

energia rinnovabile %

Efficienza %

(P.C.S./P.C.I.)

GAHP GS

metano/GPL

geotermica

34,2

152/170

GAHP WS

metano/GPL

idrotermica

36,3

157/175

GAHP A

metano/GPL

aerotermica

32,7

150/165

 

Per informazioni

Robur S.p.A.

Via Parigi 4/6 24040 Zingonia/Verdellino (Bg) Italy

T +39 035 888111 F +39 035 4821335

web@robur.it www.robur.it 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl