Il primo pensiero degli italiani va all’estetica

23/ott/2010 13.37.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Marilyn Monroe diceva: «Non sono interessata al denaro. Voglio solo essere meravigliosa». A parte tutte le riflessioni che dall’affermazione conseguono sul personaggio e sulla persona Marilyn, la quale spicca tuttora incontrastata nell’Olimpo delle icone di bellezza e infelicità, il significato più lampante della citazione riportata è applicabile praticamente alla maggior parte dei consumatori attuali. O perlomeno alla quasi totalità degli acquirenti italiani di eBay.

Il sito di ecommerce ha effettuato un’indagine sui comportamenti d’acquisto degli italiani nel periodo compreso tra il 2007 e il 2010 (prendendo in considerazione i primi otto mesi di ogni anno). Il risultato ha evidenziato che la categoria commerciale che ha subito l’incremento più importante in questi ultimi quattro anni è stato il settore Bellezza e Salute, che ha registrato un incremento di acquisti pari all’80%. Una categoria che al momento conta circa 113mila inserzioni e 15 sottocategorie, delle quali la prima per incremento assoluto di vendite è quella riservata all’Erboristeria (+123%), seguita da Ricostruzione delle unghie (+116%) e da Cura dei capelli (+104%).

Per un’analisi completa del risultato, non si può non tener conto del fatto che il primo fattore che orienta gli acquisti nel settore bellezza, e che quindi porta a preferire un prodotto all’altro, è il prezzo, seguito dalla marca di riferimento e dai consigli degli amici. Questo spiega la preferenza accordata all’ecommerce, che assicura senza dubbio un risparmio di denaro, oltre che di tempo. Tra l’altro, ad aver registrato un forte incremento, sempre sul web, sono tutti i tutorial che riguardano i video di make up, i video di ginnastica o i consigli di moda e abbigliamento. Istruzioni di efficacia probabile, ma di sicuro effetto su divertimento e risparmio.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl