Filosofia, altri saperi e altre pratiche: Spazi dell’Anima offre corsi per tutti

25/ott/2010 16.10.35 TWT Team Contatta l'autore

Uno degli intenti della Scuola popolare di filosofia è verificare in pratica la possibilità di far dialogare il sapere filosofico con quello di altre scienze, apparentemente anche molto lontane, come la medicina o le scienze naturali.

Nei laboratori si tenta di sperimentare, nell’esercizio dialogico e nella narrazione autobiografica,  se e come nelle esistenze individuali e nell’esercizio delle professioni la frammentazione dei saperi e delle discipline sia presente e sia reale.

In una visione unitaria dell’essere umano e del suo agire nel mondo questa frammentazione appare illusoria e la riflessione filosofica può comporsi con altri punti di vista prospettici sull’uomo per dare vita a una rete virtuosa di trame possibili di senso. Da questa tessitura di sensi comuni possibili la pratica filosofica deriva il proprio valore.

www.spazidellanima.it