Comunicato stampa del 18/06/2005

18/giu/2005 22.33.57 FinnFacts Italia Contatta l'autore

IMPORTANTE CONTRATTO DELL’ATR CON FINNCOM

La compagnia regionale finlandese Finnish Commuter Airlines (Finncom), ha siglato un contratto per l’acquisto di 8 aeromobili ATR 42-500 nonché un’opzione per ulteriori otto della serie ATR-500. Con questo contratto, la Finncom diventa nuovo cliente della ATR. Con i nuovi aerei, la compagnia intende sostituire gli attuali Saab-340 in servizio sulle rotte finlandesi. Il valore del contratto, inclusa l’ opzione, è di 250 milioni di dollari. A margine della firma dell’accordo, il direttore generale della compagnia, Juhani Pakari, ha dichiarato che “la società franco.-italiana ATR è importante protagonista nel trasporto aereo regionale e riteniamo gli ATR 42-500 particolarmente adatti alla nostra rete poiché combinano una tecnologia di risparmio del carburante con un elevato livello di confort. Abbiamo preferito tali velivoli dopo un’attenta selezione ed una verifica della esperienza operativa di latri clienti utenti dell’ATR serie 500”. Gli otto aerei saranno consegnati a partire da fine 2005 fino al 2007, mentre per quelli opzionati si va al 2009. Gli aerei, a 48 posti, saranno equipaggiati con gli apparati tecnologicamente più avanzati nel campo della comunicazione e della strumentazione.
Filippo Bagnato, amministratore delegato dell’ATR, si è dichiarato particolarmente soddisfatto della decisione della Finncom, che contribuisce a potenziare la presenza sul mercato mondiale e nel Nord Europa dell’ATR. Bagnato ha aggiunto che l’ATR ha venduto complessivamente 727 aerei (389 ATR 42 e 338 ATR 72) ed altri 39 dal 1° gennaio scorso. Nella prima metà del 2005 l’ATR ha già collocato sul mercato una cinquantina di nuovi aeromobili.
La Fincomm, nata nel 1993, ha sede a Seinäjoki, e sede operativa ad Helsinki. E’ partner della Finnair,dal 1998 e la rete nazionale dei collegamenti è integrata con la rete internazionale della Finnair stessa. La compagnia dispone al momento di due jet Embraer ERJ-145, ha una dozzina di collegamenti interni e opera collegamenti in code-share con Finnair su Düsseldorf, Oslo e Stoccarda.

Finnfacts Italia 06 05

Cerchi un laboratorio fotografico aperto 24 ore su 24?
Stampa le tue foto digitali su Kataweb e le ricevi a domicilio in 48 ore.