CONVEGNO A POLICORO SU ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE

CONVEGNO A POLICORO SU ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE Comunicato Stampa CONVEGNO A POLICORO SU "ASPETTI OPERATIVI E ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE" Venerdì 29 ottobre, Sala Consiliare del Comune "Aspetti operativi e organizzativi dell'assistenza psichiatrica territoriale" è il tema del convegno organizzato dal Consorzio La Città Essenziale che si svolgerà a Policoro, venerdì 29 ottobre alle ore 9,30, nella sala consiliare del Comune.

27/ott/2010 12.29.04 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Comunicato Stampa

CONVEGNO A POLICORO SU “ASPETTI OPERATIVI E ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE”

Venerdì 29 ottobre, Sala Consiliare del Comune

“Aspetti operativi e organizzativi dell'assistenza psichiatrica territoriale” è il tema del convegno organizzato dal Consorzio La Città Essenziale che si svolgerà a Policoro, venerdì 29 ottobre alle ore 9,30, nella sala consiliare del Comune.

Durante l’incontro si parlerà dell'integrazione dei servizi tra pubblico e privato analizzandone attualità e prospettive. Il convegno prevede approfondimenti su tematiche importanti della psichiatria lucana e sui percorsi di sviluppo da intraprendere seguendo i principi della condivisione, della partecipazione e della sussidiarietà. La discussione, inoltre, evidenzierà la storia e l'evoluzione dei servizi psichiatrici nella regione Basilicata.

La “Legge Basaglia” oltre trenta anni fa ha cancellato la barbarie dei manicomi attraverso la loro chiusura, sostituendoli con programmi di assistenza sul territorio basati sui servizi di igiene mentale. È cambiato anche il modo di intendere la cura delle malattie mentali (prima confinata tra le mura di un manicomio), con la diffusione dell’assistenza psichiatrica nel territorio al fine di scalfirne il pregiudizio.

Dopo i saluti del sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, del Presidente della Provincia, Franco Stella, del direttore dell’Asm, Vito Gaudiano, e del presidente del consorzio La Città Essenziale, Giuseppe Bruno, sono previsti gli interventi di Domenico Antonio Guarino, Direttore dipartimento servizi per la tutela della salute mentale dell’Asm Matera, Pietro Manenti, referente marchio comunità solidali Cgm Milano. Nel corso del convegno illustreranno le esperienze locali  Giuseppe Fagnano, Domenico Vincenzo Bianco, Carmela Dezio e Lella Trentadue. Le conclusioni sono affidate a Pietro Quinto, direttore generale del Dipartimento salute sicurezza e solidarietà sociale dell’Asm. A moderare l’incontro Giusy Conte, responsabile dell’area psichiatrica di Federsolidarietà/Confcoperative Basilicata.

.

Matera, 27 ottobre 2010