www.spazidellanima.it: percorsi di incontro e ricerca filosofica

Con questo s'intende un compito etico e politico, nel senso più alto che questo termine assume relativamente al bene comune.

27/ott/2010 18.10.55 TWT Team Contatta l'autore

Le pratiche filosofiche hanno origine dall’esigenza di promuovere la polifonia del pensare e la consapevolezza della complessità, senza rimuovere o normalizzare le tensioni che l’attraversano. Con questo s’intende un compito etico e politico, nel senso più alto che questo termine assume relativamente al bene comune.

In un laboratorio di pratica filosofica si propongono alla riflessione collettiva alcune questioni significative che riguardano il cammino di formazione e di trasformazione degli individui, dei legami comunitari, del modo di rivolgersi al mondo: l’orientamento alla conformità o alla non-conformità, l’esigenza di riconoscimento e di appartenenza, l’aspirazione al mutamento.

Il fine della pratica esperienziale di gruppo nei laboratori è attivare percorsi di riflessione e comprensione condivisa.

www.spazidellanima.it