Conosci il mondo dell'infortunistica stradale

03/nov/2010 08.40.16 MG Web Solutions Contatta l'autore

Hai mai pensato attentamente a come avviene un risarcimento danni sinistro stradale? Tutti infatti pensano che gli incidenti stradali sia una cosa molto normale al giorno d'oggi. Le statistiche infatti si accordano con questo punto, tuttavia poi rimangono molto vaghe sul come e perchè avvengono i risarcimenti stradali.

Bisogna tener conto innanzitutto una cosa: ogni volta che avviene un incidente stradale di media-grossa entità avviene anche una denuncia incidente stradale, possiamo dire quasi automatica ad opera delle forze dell'ordine. Questa denuncia iniziale da la partenza a tutti i tipi di richieste e risarcimenti burocratici ad opera dell'assicurazione.

Se poi durante l'incidente stradale ci sono state anche delle vittime, ovvero persone come il conducente, i passeggeri e/o i pedoni che si sono fatti male durante il sinistro, allora bisogna chiedere una perizia medico legale ad un medico definito dalle parti e dall'Assicurazione, per scoprire l'effettiva entità del danno.

Infine un pensiero deve essere fatto anche quando avviene un incidente stradale mortale. In questi casi gli iter burocratici si allungano, ma allo stesso tempo aumentano anche i risarcimenti. Tuttavia questa brutta e deplorevole situazione è meglio che accada sempre il minimo possibile. Infatti le auto possono essere riparate o rottamate, gli esseri umani riparati si, ma rottamati no.