A Terni per creare futuri paladini dei Diritti Umani

06/nov/2010 00.13.29 Walczyk Contatta l'autore

Presentazione degli strumenti di informazione di

“Gioventù per i Diritti Umani Internazionale”

ROMA 5 novembre 2010 -. Nel pomerigggio di sabato 6 novembre, i volontari di Gioventù per i Diritti Umani informeranno i cittadini sulla Dichiarazione Universale sancita dall’ONU nel 1948.

Strumento chiave per creare una cultura dei diritti umani per le generazioni future è la Guida per l’educatore. Con uno stand informativo presso il centro commerciale COSPEA di Terni verrà presentato il piano di lezioni, elaborato secondo alti standard educativi, che prevede l'uso di presentazioni audiovisive: dal DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti, al documentario di 9 minuti e mezzo "La Storia dei Diritti Umani", ovvero la travagliata battaglia dell'uomo per giungere alla Dichiarazione Universale che le Nazioni Unite hanno sancito nel 1948 per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra".

Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale e in particolare, perché la ruota dei diritti umani cominci a mettersi in moto, l'articolo 29, quello della responsabilità di ogni individuo nel diventare un paladino e difensore dei diritti umani. I volontari chiederanno ai cittadini di attivarsi quindi nel promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com