Da Valentina Stefani ( Delos) Analogie e Sculture, Luca Pignatelli, Firenze, Galleria Poggiali e Forconi, 28 novembre 2010 - 13 febbraio 2011

11/ago/2010 12.42.50 Delos Contatta l'autore

Vi segnalo che il 27 novembre inaugurerà negli spazi della Galleria Poggiali e Forconi di Firenze,  Analogie e Sculture, mostra personale di Luca Pignatelli, a cura di Marina Fokidis.

Il nucleo centrale della mostra è rappresentato da oltre 20 grandi lavori inediti, con al centro immagini di sculture della tradizione greco-romana, classica ed ellenistica. Le sculture-fotografie in bianco e nero abitano la memoria collettiva e ci sono familiari: sono soggetti della mitologia, eroi, antenati culturali, statue classiche conosciute nelle forme odierne, quindi decapitate. A loro l’artista dona una nuova appartenenza: la scultura perde la natura specifica della pietra e diviene quadro. Alle immagini apollinee ed eroiche, si contrappone un fondo dionisiaco scuro, fatto di inchiostri tempere pezze e cuciture che si amalgamano come una tettonica a placche, in subbuglio, un cantiere sulla tela. Nell’insieme, è difficile dire a quale tempo appartengano queste opere: di fronte a noi convivono il senso di urgenza del contemporaneo e la quieta profondità del passato.

In mostra anche alcune opere di piccolo formato intitolate Analogie, che utilizzano riproduzioni del suo sterminato archivio. È la prima volta che l’artista fa entrare il pubblico nell’officina visiva a cui in tutti questi anni ha attinto per la sua ricerca e ispirazione, mostrando materiali e anche una procedura di lavoro finora restati privati.

La mostra resterà aperta fino al 13 febbraio 2011.

Allego comunicato stampa e qualche immagine in bassa risoluzione.

Resto a disposizione per maggiori informazioni o materiale iconografico in alta definizione.

Un caro saluto

Valentina Stefani