Lo yoga come terapia

Lo yoga come terapia È notizia recentissima che alcune pratiche orientali come yoga e tai-chi siano efficaci anche come cure per combattere i dolori cronici caratteristici di alcuni tipi di malattie.

09/nov/2010 15.46.49 Sara Borsari Contatta l'autore

È notizia recentissima che alcune pratiche orientali come yoga e tai-chi siano efficaci anche come cure per combattere i dolori cronici caratteristici di alcuni tipi di malattie. L’ultimo esempio viene infatti da Pain, la rivista scientifica pubblicata dall’International Association for the Study of Pain (IASP), che sostiene che lo yoga sia un valido alleato nella lotta contro il dolore provocato dalla fibromialgia. Una malattia reumatica che provoca appunto diffusi dolori muscolari, stanchezza, disturbi del sonno e stress emotivo. Venticinque pazienti affette da fibromialgia sono state sottoposte, nel corso di uno studio, a un programma denominato “Yoga of Awareness”: un insieme di 40 minuti di stretching leggero, 25 di meditazione, 10 di tecniche di respirazione, 20 di principi dello yoga e 25 minuti di discussione di gruppo. E ne hanno riportato benefici in relazione alla funzionalità, all’umore e alla capacità di fronteggiare meglio il dolore.

La conclusione dello studio scientifico ha ovviamente provocato una serie di reazioni negative da parte della comunità scientifica, che ha messo in discussione il ricorso a quelle che sono state definite, senza mezzi termini, delle non terapie. Eppure, anche nel caso si tratti di meri effetti placebo, non bisogna sottovalutare l’apporto positivo fornito dalle discipline orientali. Salutari in generale per il benessere psicofisico e consigliabili per una pratica quotidiana, considerata anche la diffusione, nell’ambito della video ginnastica offerta dalla rete, di tutorial ad hoc: anche perché con gli esempi del maestro in video yoga e tai chi diventano anche più abbordabili.