RC AUTO: CAMPAGNA DI EDUCAZIONE DI MOVIMENTO CONSUMATORI

Comunicato stampa del 1 luglio 2005

RC AUTO: I RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI MOVIMENTO CONSUMATORI

PER EDUCARE I GIOVANI E SENSIBILIZZARE GLI ADULTI

Oltre 10 mila libretti, 5 regioni italiane e 72 compagnie assicurative: nel giorno del compleanno della patente a punti, l’associazione traccia un bilancio dell’iniziativa “Friendly RC Auto”,  avviata nel mese di marzo

Oltre 10 mila libretti distribuiti in cinque regioni italiane. Sono questi i dati che caratterizzano la campagna informativa “Friendly RC Auto”, realizzata dal Movimento Consumatori per sensibilizzare i ragazzi al tema della Rc Auto, avvicinandoli alle principali problematiche attraverso un linguaggio semplice e diretto.

Nel giorno del compleanno della patente a punti, l’associazione dei consumatori ha voluto rilanciare l’iniziativa, coinvolgendo compagnie assicurative e giornalisti. Infatti, dopo le scuole di Torino, Milano, Venezia, Roma e Bari, che nel mese di marzo hanno ricevuto un volume illustrativo sul tema e un cd rom, la campagna ha coinvolto di recente anche 72 compagnie assicurative, tutte aderenti all’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici), oltre che le redazioni dei principali quotidiani nazionali.

In particolare Movimento Consumatori ha inviato, una lettera aperta ai dirigenti delle compagnie ed ai giornalisti con l’obiettivo di favorire un confronto sul tema al fine di promuovere nuove idee per la prossima edizione del progetto.

Cos’è una polizza assicurativa? Quali i meccanismi del risarcimento? “Sono solo alcune delle domande che i ragazzi si pongono nel momento in cui si trovano ad utilizzare per la prima volta un automobile o un motociclo. Friendly - ha spiegato Lorenzo Miozzi, presidente nazionale di Movimento Consumatori - è una facile guida e, insieme, un percorso multimediale”.

Infatti, attraverso un semplice fumetto è stato possibile affrontare argomenti come le clausole contrattuali, la franchigia, i massimali, gli scoperti. Inoltre, accanto alle illustrazioni, nel cd rom è stato inserito un glossario per guidare i ragazzi in un percorso interattivo che va dalla spiegazione delle principali normative alla modulistica per i reclami; dalle informazioni sulla riforma della patente a punti fino all’elenco delle Istituzioni competenti in materia.

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) e la collaborazione di ANIA e IAMA Consulting.

“Movimento Consumatori - ha concluso Miozzi - ha voluto ribadire attraverso questa iniziativa l’importanza di educare gli utenti ad un comportamento consapevole sia quando si tratta di acquistare un prodotto sia quando in ballo ci sono la qualità di servizi o la sicurezza dei cittadini. Friendly va proprio in questa direzione e rappresenta solo una delle iniziative promosse per migliorare la tutela dei consumatori”.

Ufficio Stampa Movimento Consumatori

Teresa Bonacci