Domitalia selezionata per la mostra “Udesign. La mappa dell’industria di Design in Friuli”

La mappa dell'industria di Design in Friuli" Domitalia Spa, tra le principali aziende nel distretto della sedia, è stata selezionata assieme ad altre eccellenze friulane alla mostra "Udesign.

10/nov/2010 14.20.18 Blu Wom Contatta l'autore

Domitalia Spa, tra le principali aziende nel distretto della sedia, è stata selezionata assieme ad altre eccellenze friulane alla mostra “Udesign. La mappa dell’industria di Design in Friuli” che verrà inaugurata sabato 13 novembre 2010, presso la ex Chiesa di San Francesco a Udine. Tra gli esclusivi prodotti scelti per l’iniziativa, Domitalia esporrà Blob e Phantom: due sedute contraddistinte dal design esclusivo e ricercato ed appartenenti alla collezione Outdoor, realizzata con materiale plastico riciclabile al 100%.

La ex Chiesa di San Francesco situata in piazza Venerio a Udine ospita dal 13 novembre 2010 la mostra “Udesign. La mappa dell’industria di Design in Friuli”. Domitalia, selezionata come una delle aziende che presentano prodotti che si sono distintiti per la loro valenza estetica, la tecnologia e l’innovazione applicata, sarà presente con l’esposizione di due sedute, creazioni della collezione chiamata “Outdoor”. Questa linea è stata realizzata con materiale plastico riciclabile al 100% e firmata da grandi nomi nel design italiano come Radice & Orlandini e Arter & Citton.

Phantom, versione contemporanea delle poltrone da cerimonia contraddistinte dal classico drappeggio, e Blob caratterizzata da design futuristico con fori ovoidali sulla scocca e base in metallo, sono i prodotti Domitalia selezionati per rappresentare il connubio armonico tra estetica e funzionalità, fil rouge della rassegna.

L’esposizione Udesign, curata da Anna Lombardi e ideata dal Comitato Promotore del Design del Friuli Venezia Giulia, è un tributo all’eccellenza dell’industria friulana che raggruppando settori merceologici diversi, dal food design all’alta tecnologia, dall’illuminazione al wellness, si pone l’obiettivo di delineare una prima mappa delle aziende friulane che della cultura del progetto hanno fatto, e fanno tutt’ora, una delle loro priorità principali.

La mostra verrà inaugurata sabato 13 novembre 2010 alle ore 11.00 e sarà visitabile fino al 27 febbraio 2011 ogni venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00. In concomitanza dei tre mesi di esposizione, si svolgeranno diversi eventi collaterali quali convegni, visite guidate, appuntamenti per le scuole e workshop per bambini, talk show e incontri con designer nazionali e internazionali oltre a un bookshop a tema.

Domitalia spa

Azienda di San Giovanni al Natisone (UD), specializzata nella produzione di sedie, tavoli e arredi per la casa indoor e outdoor, l’home office e il contract, rappresenta da oltre 20 anni una realtà dinamica e flessibile in grado di soddisfare le richieste personalizzate, grazie alla profondità di gamma e alla vastità delle sue collezioni. Forte attenzione è posta alla ricerca di nuovi materiali ecocompatibili, a nuove tecnologie e al potenziamento dello sviluppo del design dei modelli.

Per ulteriori informazioni:
BLU WOM