Il branded bar

10/nov/2010 18.20.42 stemas Contatta l'autore

In Italia, a partire dalla metà degli anni 90, si assiste ad un fenomeno nuovo: la nascita dei branded bar. Sulla spinta di motivazioni quali il rinnovamento dell'immagine o la risposta all'evoluzione dei bisogni del consumatore un settore in particolare si concentrasu questo tipo di iniziative: il comparto automobilistico.
Non era infrequente prima di allora che si attivassero operazioni di comarketing anhe piuttosto ardite, ad esempio per il lancio di automobili griffate, ma quali sono le ragioni che hanno portato l'industria automobilistica ad aprire bar targati?
Da un punto di vista strategico il bar può essere considerato come uno strumento innovativo per comunicare il mondo della marca. Il bar aperto da Renault in via Nazionale a Roma nel 1998 era al centro di un progetto ambizioso: se la casa automobilistica francese progettava 'auto da vivere', erano necessarie iniziative che ponessero il brand al fianco del consumatore in momenti fino ad allora impensati della vita quotidiana.