Telelogic potenzia la soluzione leader per la gestione dei requisiti ed estende la modellazione di software e di sistemi attraverso il supporto test profile UML

dall'interfaccia utente TAU G2 si consente a ingegneri di sistemi e software

04/lug/2005 13.57.47 SEIGRADI Contatta l'autore

Telelogic potenzia la soluzione leader

-         La nuova release TAU G2 offre una maggiore integrazione con SYNERGY per la gestione della configurazione dei modelli

-         DOORS 8.0 amplia l’approccio internazionale, la gestione dei requisiti e le funzioni di sicurezza/controllo

Segrate - 4 luglio 2005 - Telelogic (Stockholm Exchange: TLOG), uno dei più importanti fornitori a livello globale di soluzioni software, annuncia il lancio di una nuova versione della soluzione DOORS®, leader di mercato nella gestione requisiti.

DOORS 8.0 è componente integrante della lifecycle solution Telelogic (che include a sua volta anche una nuova release del prodotto SYNERGYä e una nuova versione di TAU®).

SYNERGY è stato premiato come miglior software per la gestione della configurazione e delle sue modifiche; TAU è al primo posto nello sviluppo model-driven.

TAU G2

Tau G2 è riconosciuto come strumento innovatore nel campo dello sviluppo model-driven.

Introduce supporti UML 2.0 (Unified Modeling Language) per ingegneri di sistemi e software, verifiche iniziali del design con modelli eseguibili, generazione completa di codici ottimizzata per le installazioni embedded e forte integrazione con gli strumenti di gestione dei requisiti e  configurazione. Telelogic TAU G2 v2.5 prosegue sulla strada dell’innovazione offrendo nuove funzionalità:

• Descrizione ed esecuzione del test visivo grazie al Test Profile UML - TAU G2 v2.5 estende all’intero ciclo di vita il supporto Telelogic per la modellazione attraverso il design visivo dei test ed utilizzando diagrammi di sequenza e di stato; quanto sopra grazie ai test sui modelli di design e all’analisi dei risultati dei test eseguiti con diagrammi di sequenza generati automaticamente o con report pass/fail HTML.
  • Una maggiore integrazione role-based per la gestione della configurazione dei modelli - TAU G2 v2.5 presenta una nuova integrazione con SYNERGY che consente una gestione trasparente della versione di modelli UML. Attraverso il facile accesso a  SYNERGY dall’interfaccia utente TAU G2 si consente a ingegneri di sistemi e software di completare i compiti di sviluppo assegnati loro attraverso SYNERGY.
  • Personalizzazione dello strumento event triggered - Gli “Agenti” TAU G2 forniscono un nuovo meccanismo di personalizzazione per gli utenti. Gli agenti sono estensioni (scritte in C++ o in qualsiasi linguaggio compatibile con Com API)  di TAU G2 e vengono messi in funzione da alcuni specifici eventi. Tra gli esempi di utilizzo si possono citare i controlli semantici domain-specific, le trasformazioni automatizzate del modello e le estensioni personalizzate dei generatori di codice TAU G2.

DOORS

La nuova release di DOORS offre importanti innovazioni che ne confermano la posizione di leadership sul mercato:

• Nuove ed avanzate capacità di gestione dei requisiti, ora disponibili in tutto il mondo  con supporto in lingua  - DOORS 8.0 costituisce un importante upgrade che offre le stesse caratteristiche d’avanguardia in ogni parte del mondo ma anche con supporto per caratteri giapponesi, cinesi semplificati, cinesi tradizionali e coreani. DOORS 8.0 include inoltre dizionari per il controllo ortografico in quindici lingue.
  • Gestione scalabile della modifica dei requisiti - Con DOORS 8.0 Telelogic offre un ottimo supporto per il controllo delle modifiche dei requisiti, grazie al potenziamento del Change Proposal System (un processo semplice e facile da usare); l’ampia integrazione di DOORS e SYNERGY è in grado di fornire il più flessibile e potente processo di gestione delle modifiche integrato con la gestione delle modifiche dell’intero ciclo di vita.
  • Verifica e sicurezza maggiori - Oltre al controllo completo delle modifiche dei requisiti e dei loro attributi,  DOORS 8.0 introduce una verifica puntuale delle modifiche ai link di tracciabilità, offrendo una documentazione complessiva dello storico. DOORS 8.0 include inoltre potenziamenti della firma elettronica. Queste nuove funzionalità fanno di DOORS una soluzione ancor più valida per la gestione della conformità normativa.

Commenti dei clienti

“Il nostro nuovo camion Freightliner, che sarà completato nel 2007, ha più di 200 dispositivi, ognuno dei quali presenta requisiti complessi”, osserva Arno von Querfurth, responsabile delle specifiche e dei sistemi software per DaimlerChrysler. “Senza DOORS sarebbe stato molto difficile allineare tutti questi dispositivi e riutilizzarli per componenti comuni”.

“DOORS consente una più solida e automatica tracciabilità dei requisiti nell’arco dell’intero ciclo di vita di un processo,” sostiene Pete Carrion,  vice presidente della divisione gestione requisiti di Great American Insurance. “Le molteplici visualizzazioni della tracciabilità permetteono di mostrare i dettagli completi o il contesto di ciò che è stato impattato.”

Le soluzioni Telelogic permettono di ridurre i tempi e il lavoro dei programmatori per la produzione di codici,” dichiara  Alexander Karnyukhin, managing director di AM Telecom. “Ora possiamo concentrarci sullo sviluppo del software migliore in maniera più rapida ed efficace.”

Commenti degli analisti

Telelogic DOORS ha ottenuto l’Yphise Award 2005 come miglior software per la gestione dei requisiti. Yphise, importante società di analisi indipendente, ha messo a confronto, sulla base di una lista di oltre 300 requisiti, le performance di cinque soluzioni per la gestione dei requisiti proposte da diverse aziende. Il premio attesta che “DOORS si distingue in tutti gli accertamenti relativi alla nostra lista di requisiti, mettendo in luce la sua maturità e rafforzando la sua posizione di leader del mercato. DOORS costituisce la soluzione perfetta per chi vuole investire nella gestione dei requisiti.” Tutti i dettagli della ricerca sono stati pubblicati nel rapporto 2005 di Yphise, "Requirements-driven Application Lifecycle Management”.

Disponibilità e supporto piattaforma

Telelogic DOORS 8.0 e Telelogic TAU G2 v2.5 sono oggi disponibili per sistemi operativi Windows, Solaris e Linux. Per maggiori informazioni, potete visitare www.telelogic.com

Notizie su Telelogic

Telelogic è uno dei più importanti fornitori a livello globale di soluzioni per l’automazione e il supporto delle pratiche aziendali più efficaci - dal potenziamento della modellazione di processi e architetture aziendali fino allo sviluppo di software e sistemi avanzati basato sui requisiti. Le soluzioni Telelogic consentono di adeguare i cicli di vita dello sviluppo di prodotti (software e sistemi) agli obiettivi aziendali ed alle esigenze della clientela migliorando notevolmente qualità e prevedibilità, riducendo anche il time-to-market e i costi complessivi.

Per consentire ai clienti l’accesso alla gestione automatizzata del ciclo di vita, i prodotti Telelogic prevedono un’architettura aperta e linguaggi standard.Telelogic è impegnata a contribuire attivamente alle prospettive future dello sviluppo di software e sistemi avanzati ed è presente nelle organizzazioni di settore come INCOSE, OMG, BPMI.org, The Open Group, Eclipse, ETSI, ITU-T e il TeleManagement Forum.

Con sede centrale a Malmö, in Svezia, e quartier generale USA a Irvine, California, Telelogic ha uffici in 18 paesi.  Tra i clienti Telelogic figurano aziende come Airbus, Alcatel, BAE SYSTEMS, BMW, Boeing, DaimlerChrysler, Deutsche Bank, Ericsson, General Electric, General Motors, Lockheed Martin, Motorola, NEC, Philips, Samsung, Siemens, Sprint, Thales and Vodafone. Per maggiori informazioni, potete visitare www.telelogic.com.

Telelogic, Telelogic DOORS, Telelogic DocExpress, Telelogic TAU, Telelogic System Architecvt Telelogic TAU/Architect, TAU/Developer, TAU/Tester, SYNERGY, ActiveCM e Focal Point sono marchi registrati di Telelogic.

Tutti marchi sono proprietà dei rispettivi detentori.