Novità dal mondo delle barche: nasce E-xclusive, l’imbarcazione ad impatto zero

12/nov/2010 09.56.02 Vdu Contatta l'autore

Direttamente dallo SMAU di Milano, ecco un’innovazione dal mondo delle barche volta alla riduzione dei consumi e ad un minor impatto ambientale.

Il suo nome è E-xclusive e si tratta di un primo modello di imbarcazione ecosostenibile, realizzata dalla Garda Solar di Rovereto con materiali interamente riciclati come ad esempio la vetroresina.

Altro che barche usate! Qui si parla di un vero gioiello di imbarcazione il cui carburante non è nient’altro che energia ricavata da opportuni pannelli solari disposti sul tettuccio della stessa e trasferita su un motore a batterie al litio che necessitano di essere ricaricate periodicamente. Un buon pretesto per fermarsi ad ammirare la natura circostante e approfittarne per fare una sosta o un bagno rinfrescante.

Una prima serie di barche solari ad impatto zero verrà già prodotta per il 2011 e avranno caratteristiche simili al prototipo E-xclusive: quattro posti, velocità di navigazione analoga a gommoni di medie dimensioni, elica comandabile mediante joystick.

Il successo di queste nuove barche ecosostenibili porterebbe vantaggi notevoli anche all’ambiente: si ridurrebbe fortemente l’inquinamento di acqua e atmosfera, per salvaguardare e proteggere al meglio il pianeta.