ESTATE IN CITTA': 4 LUGLIO- SULLE RIVE DEL NONCELLO

4 luglio 2005 - 31 agosto 2005

lunedì 4 luglio - lunedì 18 luglio - lunedì 1° agosto - lunedì 15 agosto
SULLE RIVE DEL NONCELLO: ...AGANE, E APPARIZIONI SACRE

La visita si propone di esplorare le primissime origini di Pordenone partendo dalle sponde del fiume Noncello, ragione e alimento costante nel tempo della nascita e dello sviluppo della città. Le rive del fiume e le sue placide acque offrono l'occasione per evocare gli eventi più lontani, quando Pordenone aveva appena raccolto il testimone da Torre e non era che un piccolo villaggio di pescatori attestatosi sulla "motta", mentre il ponte di ³Adamo ed Eva² e le sue complesse vicende costruttive, fino al suo recentissimo recupero, divengono il simbolo del rapporto sempre vivo e dinamico tra il fiume e la città.
L'importanza delle acque del Noncello è testimoniata dalla presenza nei suoi pressi di due importanti chiese cittadine: la chiesa della Santissima e la chiesa della Madonna delle Grazie. Sebbene appartenenti a epoche diverse, la prima frutto del pieno Rinascimento, la seconda nata nel '600 in seguito ad un'apparizione miracolosa della Madonna, ma rifatta secondo il gusto eclettico liberty di cui conserva al suo interno esempi compiuti di decorazione, entrambe, per ubicazione, intitolazione e storia trovano la loro giustificazione nella presenza ambivalente delle acque del Noncello, fonte di vita e causa di distruzione.

Percorso: il ponte di Adamo ed Eva, la chiesa della Santissima, la chiesa della Madonna delle Grazie

Ritrovo: ore 18.30 Loggia del Comune - Corso Vittorio Emanuele