Estate in citta': programma jazzimmagine cinemazero

04/lug/2005 16.48.47 Virus Concerti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



COMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORAZIONE CON
CINEMAZERO   

PRESENTANO:

Jazzimmagine

Rassegna a cura di Cinemazero - Ideazione, selezione e presentazioni di Flavio Massarutto  


Jazzimmagine 2005

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l¹appuntamento con il Jazz in sei serate all¹ex convento di San Francesco. Dall¹archivio della mediateca di cinemazero potremmo goderci una serie di filmati nello splendido chiostro medievale ( condizioni metereologiche permettendo altrimenti nell¹accogliente ex chiesa). Quest¹anno si comincia con un tributo al regista dell¹anno, Clint Eastwood, in un film che immortala una serata in suo onore alla Carnegie Hall con alcune stelle del jazz, suoi amici e collaboratori e nel finale anche il Maestro al piano!
Il secondo appuntamento sarà una serata dedicata al cinema di animazione con un Mickey Mouse d¹annata e una selezione di cortometraggi della coppia  John e Faith Hubley con le musiche di Oscar Peterson e Benny Carter. Disegni di sorprendente raffinatezza e racconti teneri e comici. Segue per i cinquant¹anni della scomparsa di un¹intellettuale di cui sentiamo terribilmente la mancanza ³Appunti per un¹Orestiade africana²di Pier Paolo Pasolini, appunti cinematografici per un¹opera mai fatta con una intensa performance dell¹allora leader del jazz terzomondista: il sassofonista Gato Barbieri.
Per alcuni ³The Sound of Jazz² è il film sul jazz e non si stenta a dargli ragione. Ad ogni inquadratura una leggenda; ma basterebbe la presenza di Billie Holiday a farne un capolavoro.
Per finire, un doppio omaggio a Charles Mingus: il film ³Shadows²che rivelò il talento di John Cassavettes, con la colonna sonora del grande musicista e la sontuosa e ampia pagina orchestrale ³Epitaph² nella versione integrale del concerto diretto da Gunther Schuller con mingusiani e ³giovani leoni.
Ogni serata sarà introdotta da brevi filmati realizzati tra il 1928 e il 1935 con testimonianze documentarie sulle musiche popolari americane dalle leggendarie Jug Band fino alle Big Band.
Buona visione e buon ascolto!
(Flavio Massarutto)    









                                    5, 12, 19 luglio 2005

Martedi 5 Luglio

Early American Rural & Popular Music:

Whistler¹Jug Band, Foldin¹Bed; Elder Lightfoot Solomon Michaux , Happy I Am    

³Eastwood After Hours. Live at Carnegie Hall²

Regia di Bruce Ricker, 1997. Durata 106 Min.
Con Clint Eastwood, Kyle Eastwood Quartet, Carnegie Hall Jazz Band, Joshua Redman, James Carter, Jon Faddis, Kenny Barron e altri.
Il regista di ³Bird²festeggiato nel tempio della musica americana da una parata di stelle. Con brevi interventi del regista sul ³suo² jazz e un duello al fulmicotone tra i sax tenori di Joshua Redman e James Carter.

Martedì 12 Luglio

Early American Rural & Popular Music:

Uncle John Scruggs, Little Old Log Cabin in the Lane; Jack Johnson¹s Jazz Band, Tiger Rag

Animation in Jazz:
Mickey Mouse
³The Jazz Fool²
³The Whoopee Party²
³The Banyard Concert²
³The Band Concert²
I film di John e Faith Hubley

³The Tender Games² (dur. 6 Min.)
Musiche di Oscar Peterson Trio ed Ella Fidgerald
³Urbanissimo² (dur. 6 min.)
Musica di Benny Carter
³Harlem Wednesday²( dur. 10 min.)
Musica di Benny Carter
³The adventures of *² (dur. 10 min.)
Musica di Benny Carter, solista Lionel Hampton.
Alcuni corti di Mickey Mouse e poi una selezione delle produzioni John e Faith Hubley  con una tenera storia d¹amore, il fascino ( rischioso) della città, la Harlem di Gregorio Prestopino, un fenomenale Lionel Hampton dal cuore bambinoŠ

Martedì 19 Luglio

Early American Rural & Popular Music:

Eddie Thonas & Carl Scott, Tomorrow, My Ohio Home; Georgia Fields Hands, Mary,Don¹t You Weep

³Appunti per un¹Orestiade africana²

Regia di Pier Paolo Pasolini, 197.. Durata
Con Gato Barbieri, Don Moye, Marcello Melis.
Poteva essere un¹opera storica: la tragedia di Eschilo ambientata nell¹Africa postcoloniale in un musical free-jazz. È rimasto questo taccuino di appunti cinematografici con una performance di alto livello di una stagione indimenticabile.



                            2, 9, 30 agosto 2005

Martedì 2 Agosto

Early American Rural & Popular Music:

Ted Weem¹s Orchestra, Cheer Up; Estudiantina Invencibal, The Faithful Lover

³The Sound of Jazz²

Regia di Jack Smight, 1958. Durata 58 Min.
Con Count Basie, Billie Holiday, Coleman Hawkins, Lester Young, Pee Wee Russell, Red Allen, Jimmy Rushing e altri.
Un programma televisivo della CBS che è diventato un classico. Quando in Tv la domenica pomeriggio c¹era il jazzŠquello vero.

Martedì 9 Agosto
Early American Rural & Popular Music:
Lemire Twins, Mighty Lak¹A Rose/Dream Kisses; Frank Westphal¹s Orchestra, Sing You Sinners

³Shadows²

Regia di John Cassavetes( 1959), dur. 79 minuti. Musica di Charles Mingus.
Film cult.

Martedì 30 Agosto

³Epitaph²

( 1989) Durata 140 Minuti. Conduzione di Gunther Schuller con Geaorge Adams, Wynton Marsalis, Lew Soloff, John Handy, Bobby Watson e altri.
Mingus ha lavorato per anni a quest¹opera orchestrale che fonde tutte le sue diverse influenze ed interessi: musica da chiesa, blues, jazz, improvvisazione, scrittura, accademia, avanguardia. Non è mai riuscito a finirla e a poterla rappresentare. Dopo la sua morte questo concerto ce la consegna in tutta la sua bellezza.

_________________________
ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.









blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl