FARMACI: MOV. CONSUMATORI PER LISTE TRASPARENZA

Comunicato stampa del 4 luglio

FARMACI: MOVIMENTO CONSUMATORI TRA GLI OPERATORI DI SETTORE

COINVOLTI PER LA DIFFUSIONE DELLE LISTE DI TRASPARENZA

A disposizione dei consumatori il numero verde 800 774 770 e un archivio telematico
per confrontare il principio attivo dei farmaci

Un numero verde e un archivio telematico da consultare on line. Sono questi i due strumenti promossi dal Movimento Consumatori per aiutare il consumatore a confrontare i farmaci, sia dal punto di vista dei principi attivi che delle forme farmaceutiche.

L’associazione, infatti, è tra gli operatori del settore che sono stati coinvolti nell’operazione e si sono dichiarati disponibili a promuovere la massima diffusione delle liste di trasparenza, già pubblicate sul sito sul sito AIFA (www.agenziafarmaco.it).

“Il nostro motore di ricerca, consultabile sul sito www.movimentoconsumatori.it, è  uno strumento per il confronto dei farmaci dal punto di vista dei principi attivi e delle forme farmaceutiche. È possibile, inoltre, verificare - ha spiegato Rossella Miracapillo dell’Osservatorio Farmaci e Salute di Movimento Consumatori - se ci sono farmaci generici corrispondenti a farmaci griffati e la loro differenza di prezzo. Abbiamo cercato di strutturarlo nel modo più semplice e accessibile per offrire agli utenti una informazione corretta ed efficace”.

Non solo internet. Infatti per tutti coloro che volessero invece un contatto telefonico e avessero la necessità di parlare con farmacisti ed esperti, Movimento Consumatori ha attivato un numero verde (800 774 770) al quale rispondono dalle ore 9 alle 13 farmacisti per le informazione sull´uso corretto dei farmaci, possibili interazioni, effetti collaterali, indicazioni utili, prima o dopo i pasti. Inoltre, dalle 14 alle 18 i consumatori hanno la possibilità di dialogare con dietisti per le informazioni utili relative le etichette alimentari, la piramide alimentare, le proprietà degli alimenti.

Ufficio stampa: Teresa Bonacci 349/5260824