Camini moderni: il calore di una fiamma in una cornice personalizzata

14/nov/2010 10.33.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Sì, è vero, il riscaldamento è una necessità, ma perché non unirla al piacere di veder guizzare la fiamma di un tradizionale camino a legna o di un moderno termocamino? I camini in casa non sono semplici veicoli di calore, ma veri e proprio focolari, centro della vita domestica invernale. Sul mercato si trovano tantissimi modelli che impiegano diversi materiali e diverse tecnologie, combinandosi con i gusti e le esigenze di ciascuno. Chi ha dato alla propria abitazione un'impronta moderna, troverà interessanti i termocamini, un sistema di riscaldamento che, oltre ad essere ecologico, sicuro e con un ottimo rendimento, si inserisce agevolmente anche in un arredamento improntato al rigore delle linee e all'essenzialità. Il campo dei rivestimenti per termocamini, infatti è vasto e comprende forme e materiali diversi, come la pietra, l'acciaio, la ceramica...Una declinazione molto attuale del termocamino è quella con il "corpo" incassato nel muro e la parte frontale che campeggia sulla parete come un quadro: una soluzione veramente affascinante. Se, tuttavia, lo stile in casa è più tradizionale, non per questo si dovrà rinunciare al termocamino, sono previsti, infatti, rivestimenti e strutture che s'intonano perfettamente anche ad ambienti più "intimi". Il funzionamento dei termocamini può essere ad aria o ad acqua o ibrido e anche l'alimentazione prevede tre modalità: a legna, a pellet o con un sistema misto. Il termocamino può essere usato da tutti, non richiede competenze particolari, e la sua manutenzione è semplice. Meglio affidarsi ad aziende specializzate, in modo che l'estetica sia coniugata all'affidabilità, alla sicurezza e ad adeguate garanzie.