Enea presenta sistema di file flash per la piattaforma software real-time EE-Auto per il settore automotive

05/lug/2005 15.24.48 SEIGRADI Contatta l'autore

Enea Product News

Nuovo sistema di file flash HCC-Embedded ideale per applicazioni di infotainment flash-based per l’auto (riproduttori MP3 e sistemi di navigazione)

Milano - 5 luglio 2005 - Enea ha stipulato un contratto di distribuzione con HCC-Embedded, società di software embedded. Secondo i termini del contratto, Enea integrerà il sistema di file flash HCC-Embedded nel proprio sistema operativo in tempo reale Epsilon e offrirà la sua piattaforma software EE-Auto come parte integrante di un unico pacchetto.

OSE Epsilon rappresenta la base della piattaforma EE-Auto di Enea. Attualmente utilizzata da un importante produttore automobilistico svedese, EE-Auto offre dispositivi di comunicazione real-time multitasking, di rete e distribuiti che facilitano notevolmente il lavoro di progettazione di sistemi di controllo automotive multiprocessore con diverse funzioni (freno, controllo motore/emissioni, infotainment e telematica). Grazie all’integrazione del sistema di file flash di HCC-Embedded con la piattaforma EE-Auto i produttori e i fornitori esterni del settore automotive avranno a disposizione una soluzione completa in grado di facilitare la progettazione e l’implementazione di dispositivi embedded avanzati privi di disco rigido.

“La nuova funzionalità flash rende EE-Auto la soluzione ideale per le recenti applicazioni di infotainment per l’auto, ad esempio riproduttori MP3 e sistemi di navigazione”, ha dichiarato Nicklas Gustafson, Product Marketing Manager di Enea.

OSE Epsilon supporta i sistemi di file EFFS-TINY e EFFS-STD. EFFS-TINY è un sistema “failsafe” ottimizzato per dispositivi flash dotati di piccoli settori cancellabili. Ideale per la maggior parte di parti flash seriali, microcontroller flash-based con piccoli settori cancellabili e unità RAM, EFFS-TINY occupa un footprint ridotto e ha esigenze contenute in termini di RAM.

EFFS-STD è un sistema di file embedded per sistemi dotati di dispositivi flash integrati e privi di accesso a complessi software di disc recovery. EFFS-STD supporta dispositivi flash NOR e NAND e offre sofisticate routine di flash management che ottimizzano le prestazioni e garantiscono la massima sicurezza dei dati in caso di perdita di potenza.

Maggiori informazioni su EE-Auto

La piattaforma EE-Auto unisce l’RTOS OSE Epsilon con un ambiente di sviluppo di facile utilizzo, risorse di comunicazione interprocesso distribuite e sottosistemi di networking. Il kernel OSE Epsilon, scritto interamente in assembler, è ottimizzato per applicazioni di elevate prestazioni con vincoli in termini di risorse. OSE Epsilon offre task scheduling pre-emptive basato sulle priorità, una velocità di context switching inferiore a 300 nsec, occupa meno di 2 kbyte di RAM, inoltre offre la gestione degli errori integrata e una latenza di interrupt worst-case di 1 usec.

La struttura di comunicazione tra processi di tipo “message-based” di EE-Auto facilita notevolmente la progettazione distribuita consentendo a diversi processi che girano su vari processori di comunicare tra loro come se si trovassero sullo stesso processore. Questo facilita la costruzione di reti di controllo multiprocessore distribuite in cui un dispositivo di controllo principale coordina le attività di vari sottosistemi indipendenti (ad esempio, freni, controllo motore, telematica). EE-Auto mette a disposizione una soluzione di networking completa, con TCP/IP, web server, sistema di file embedded e servizi Internet.

EE-Auto supporta ambienti di sviluppo integrato quali GNU, ARM, Metrowerks, Green Hills Software, IAR Systems, oltre al tool di simulazione Soft Kernel OSE che consente ai progettisti di sviluppare e testare il proprio codice su PC senza bisogno dell’hardware target. Enea offre, inoltre, un’analisi di sistema “RTOS-aware” e OSE Illuminator, un tool di profiling che consente di monitorare, controllare e raccogliere dati per le applicazioni, visualizzati come una sequenza di eventi (ad esempio, context switch).

EE-Auto è disponibile immediatamente da Enea.

Informazioni su HCC-Embedded

HCC-Embedded è stata fondata nel 1999 da Dave Hughes con l’obiettivo di fornire servizi di sviluppo embedded professionali. Secondo il suo principio guida, la società intende fornire prodotti e servizi per il settore dello sviluppo embedded caratterizzati da una combinazione di qualità, facilità d’uso ed economicità. HCC produce una vasta gamma di prodotti destinati a rendere il lavoro degli sviluppatori di sistemi embedded più semplice e affidabile. I prodotti attuali sono destinati alla fornitura di sistemi di file per dispositivi embedded. La società intende combinare aspetti quali qualità e trasparenza: l’utente deve poter ricevere il codice, leggere la documentazione e costruire un sistema nel giro di poche ore dal ricevimento del prodotto.

Informazioni su Enea

Enea Embedded Technology è uno dei maggiori fornitori di sistemi operativi in tempo reale ottimizzati per applicazioni embedded, in grado di fornire al mercato globale software e servizi per applicazioni che richiedono la massima sicurezza e affidabilità. Tra i migliori clienti della società figurano società leader nei settori delle telecomunicazioni, medicali e automotive, infatti il sistema operativo in tempo reale OSE è utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti. Enea ha circa 500 dipendenti ed è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni su Enea Embedded Technology, visitate www.enea.com.