Medioevo in Libreria 2010-2011, seconda giornata

Medioevo in Libreria 2010-2011, seconda giornata Sabato 20 novembre 2010 Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua.

17/nov/2010 14.51.21 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 20 novembre 2010
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata all'Abbazia di Chiaravalle e al restaurato Mulino. Via Sant'Arialdo, 102, Milano. Ritrovo davanti all'ingresso (www.chiaravalle-milano.it). Costo a persona, compreso ingresso e visita Mulino: € 5,00.

Nel pomeriggio alla Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 (Ingresso libero)
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Giovanni Amatuccio, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: La battaglia di Nocera (1132).

La Battaglia di Nocera (o Scafati) fu una delle maggiori battaglie di Ruggero II di Sicilia ed una delle sue due maggiori sconfitte, insieme a quella nella Battaglia di Rignano, entrambe subite per mano del Conte Rainulfo di Alife.

Giovanni Amatuccio è nato a Salerno, dove vive e lavora. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico, è Dottore di Ricerca in Storia Medievale. E' dipendente del Ministero dei Beni Culturali dal 1980. Collabora con la cattedra di Storia Medievale dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con l'associazione di ricerca di Archeologia Sperimentale "Paleoworking" e con la rivista "Arcosophia".
Ha pubblicato varie monografie:
Peri Toxeias. L'arco da guerra nel mondo bizantino e tardo-antico, Edizioni Planetario, Bologna 1996
La caccia con l'arco nel Medioevo. De Arte Bersandi, Edizioni Greentime, Bologna 2001
Mirabiliter pugnaverunt. L’esercito del Regno di Sicilia al tempo di Federico II, prefazione di Errico Cuozzo, Editrice Scientifica, Napoli 2003
Il corpus normativo templare. Edizione dei testi romanzi con traduzione e commento in italiano, Congedo Editore, Galatina (LE) 2009
Studi di storia militare medievale, ed. Oèdipus, Salerno 2009.

(Con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.