Enea presenta una piattaforma software real-time per il processore automotive a 16-bit Freescale

07/lug/2005 18.27.22 SEIGRADI Contatta l'autore

I microcontroller M68HC12 e HCS12 di Freescale Semiconductor e il software real-time EE-Auto di Enea forniscono la piattaforma ideale per il controllo automotive distribuito

Milano, 7 luglio 2005 - Enea ha annunciato la disponibilità della propria piattaforma software real-time EE-Auto per microcontroller a 16 bit di Freescale Semiconductor, da destinare all’industria automobilistica.

I microcontroller HC12 Freescale (M68HC12 e HCS12) sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni automotive, ad esempio sistemi di controllo da installare nei sedili e negli specchietti, moduli porte, sistemi di apertura porte a distanza, sistemi di  trazione integrale elettronici e sistemi antintrusione. I nuovi microcontroller Freescale dotati di software real-time EE-Auto di Enea offrono ai progettisti del settore automotive la piattaforma compatta, affidabile, di elevate prestazioni di cui necessitano per implementare in modo economicamente efficiente i sistemi di controllo elettronico distribuito sempre più sofisticati che caratterizzano le moderne automobili.

La piattaforma EE-Auto per microcontroller HC12 consente ai fornitori e ai produttori del settore automobilistico di progettare robusti sistemi di controllo avanzati con diversi controller a 16 bit collegati, usando lo stesso kernel RTOS”, ha dichiarato Nicklas Gustafson, Product Marketing Manager di Enea. “Grazie a questa piattaforma è possibile ridurre il tempo necessario per sviluppare, integrare ed eseguire il debug di software di controllo complessi, distribuiti tra più processori”.

La piattaforma EE-Auto unisce l’RTOS Epsilon OSE con un ambiente di sviluppo di facile utilizzo, risorse di comunicazione interprocesso distribuite e sottosistemi di networking. Il kernel OSE Epsilon è ottimizzato per applicazioni di elevate prestazioni con vincoli in termini di risorse. Interamente scritto in assembler, l’OSE Epsilon offre task scheduling pre-emptive basato sulle priorità, una velocità di context switching inferiore a 300 nsec, occupa meno di 2 kbyte di RAM, inoltre offre la gestione degli errori integrata e una latenza di interrupt worst-case di 1 usec.

EE-Auto mette a disposizione una soluzione di networking completa, con TCP/IP, web server, sistema di file embedded e servizi Internet. EE-Auto è inoltre dotato di un’efficiente API intuitiva e supporta il download dinamico che migliora la flessibilità consentendo lo scaricamento di nuove applicazioni su sistemi che operano sul campo.

La famiglia di microcontroller 68HC12 si basa sulla CPU12 di Freescale, un’evoluzione a 16 bit ad alta velocità del 68HC11. Il core è integrato da una serie di periferiche (memoria, timer, convertitori A/D, flash memory) e interfacce di comunicazione (CAN, Control Area Network). Le elevate prestazioni, la memoria integrata e l’architettura di I/O versatile rendono il 68HC12 la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni automotive.

Il supporto di sviluppo per OSE Epsilon su processori HCS12 include lo IAR Embedded Workbench dotato di compiler C/C++ e un debugger C-Spy “OSE-aware”. Enea offre inoltre il suo simulatore Soft Kernel OSE che consente ai progettisti di sviluppare e testare il proprio codice su PC senza hardware target.

EE-Auto è disponibile immediatamente per processori HC12.

Informazioni su Enea

Enea Embedded Technology è uno dei maggiori fornitori di sistemi operativi in tempo reale ottimizzati per applicazioni embedded, in grado di fornire al mercato globale software e servizi per applicazioni che richiedono la massima sicurezza e affidabilità. Tra i migliori clienti della società figurano società leader nei settori delle telecomunicazioni, medicali e automotive, infatti il sistema operativo in tempo reale OSE è utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti. Enea ha circa 500 dipendenti ed è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni su Enea Embedded Technology, visitate www.enea.com.