Convegno APCO - Assoconsult - Le competenze del Consulente di Management:come acquisirle, mantenerle aggiornate e riconoscerle

23/nov/2010 09.54.18 astralys Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 23 novembre 2010 – APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione e Organizzazione) e Assoconsult organizzano per lunedì 29 novembre 2010 il convegno “Le competenze del Consulente di Management: come acquisirle, mantenerle aggiornate e riconoscerle” che si svolgerà presso la sede dell’Unione Commercio in C.so Venezia 49 (h.15:00 - 18:30) a Milano.

 

L’incontro, che vedrà la partecipazione di docenti della Grenoble Graduate School of Business, del Politecnico di Milano, della LIUC nonché società di consulenza ed enti di formazione di respiro internazionale, sarà l’occasione per approfondire come il consulente, nelle sue diverse fasi di vita professionale, possa rimanere aggiornato. Verrà esplorato il tema della formazione necessaria all’inizio delle carriera, così come le modalità adottate per l’aggiornamento continuo.

 

In un contesto in profonda trasformazione quale quello attuale, in cui le aziende stanno affinando le proprie capacità per essere più competitive e concorrenziali, anche la domanda di consulenza sta cambiando. I clienti sono sempre più esigenti e preparati e anche le prestazioni che vengono richieste ai consulenti devono essere sempre più specialistiche e mirate. Per intraprendere questa professione e avere successo non basta più, quindi, una solida preparazione di base.

Per essere un “consulente del ventunesimo secolo” è necessario essere proattivi, conoscere il mercato e le sue dinamiche, fare proprie le esigenze dei clienti proponendo soluzioni esaustive, ma soprattutto anticipando le loro necessità.

 

“Oggi più che mai è importante che il consulente sia aggiornato, conosca le dinamiche dei business settoriali, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e quanto altro richiesto dai clienti. La formazione e l’aggiornamento continuo sono una priorità assoluta per i consulenti di successo, ed è per questo che, insieme ad Assoconsult, abbiamo fortemente voluto organizzare questo convegno ” spiega Marco Beltrami, Presidente di APCO “Il consulente è costantemente sfidato dai propri clienti ad individuare opportunità di miglioramento, a risolvere complessi problemi, a guidare processi di traformazione e cambiamento. La consulenza di management è una “professione della conoscenza” ed il consulente deve costantemente investire su se stesso per restare al passo dei tempi....e magari un passo avanti”.

“La continua evoluzione qualitativa della domanda è la sfida più impegnativa per il mondo consulenziale” dichiara Ezio Lattanzio, presidente Assoconsult, “ confrontarsi su prassi e modalità per essere competenti e rimanere aggiornati potrà aiutare la consulenza italiana  crescere ulteriormente”

 

La partecipazione all’evento è gratuita.

Il programma completo e’ disponibile sul sito di APCO www.apcoitalia.it

 

 

APCO

APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant.

La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali.

L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali.

Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.

La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49.

www.apcoitalia.it

 

Assoconsult:

Associazione Federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa.

Assoconsult, costituita all'inizio del 1997, è l'Associazione delle Società di Consulenza di Direzione, in cui sono confluite le più significative aziende del settore precedentemente appartenenti ad ASSCO e AICOD.

Assoconsult aderisce a Confindustria e a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

 

Informazioni per la stampa:

 

astralys per APCO

Silvia Beraudo
tel. 347 2879359 

e-mail: astralys@astralys.it - segreteria@astralys.it

www.astralys.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl