ESTATE IN CITTA':13 LUGLIO 2005

11/lug/2005 16.39.51 Virus Concerti Contatta l'autore

OMUNE DI PORDENONE (ALLEGATI SI RIFERISCONO A QUESTA MANIFESTAZIONE)

PROPORDENONE

PRESENTANO

Secondo concerto d¹estate con la Propordenone
Mercoledì 13 luglio, ore 21, chiostro di San Francesco, Pordenone

L¹amore ³palpito dell¹universo intero, misterioso, altero, croce e delizia, delizia al cor² sarà il protagonista del terzo concerto d¹estate, a cura della Propordenone, mercoledì 13 luglio alle ore 21 a Pordenone nel chiostro di San Francesco (in caso di maltempo si svolgerà all¹interno della chiesa). Il programma, croce e delizia appunto, è un omaggio al mondo della lirica visto attraverso gli amori e le passioni ed offre una generosa scelta di arie, duetti, terzetti e concertati uniti dal filo logico delle passioni amorose, della gelosia e dei tradimenti con musiche di Rossini, Puccini, Donizetti, Mozart, Verdi, Bellini e Mascagni, tra cui spiccano alcuni autentici capolavori musicali di tutti i tempi. Dalle fresche melodie donizettiane ai magistrali ritratti musicali di Mozart, dalle solenni atmosfere verdiane agli accorati appelli di Puccini, è tutto un susseguirsi di sospiri e acclamazioni, entusiasmi e tormenti, sorrisi e pianti. Il filo rosso della serata sarà tenuto da Michela Magris, regista di produzioni liriche, voce narrante di un intenso tessuto narrativo. Il compito di deliziare e commuovere con la grazia e la potenza del bel canto sarà affidato al soprano Silvia Da Ros, al tenore Ja Hune Koo e al baritono Hyun Gil Kim, accompagnati al pianoforte dal Maestro Maurizio Baldin, docente del conservatorio di Cosenza e della scuola di musica Pietro Edo e direttore d¹orchestra specializzato nel repertorio operistico.

____________________________________________________________________

ASS.NE ARTI E MESTIERI

13 LUGLIO 2005
ore 21 PORDENONE ­

Parco S.Valentino
³UN CHILO DI MELE BASTERA¹²
di Luca Zampar e Marta Bevilacqua
Musiche : Etoilie Filante

Gli interpreti danzano il percorso simbolico della mela da frutto del ³peccato originale² a simbolo  dell¹uno  fatto di due metà fino  al morso fatale di Biancaneve. La mela, frutto dell¹incontro e  dell¹amore , è il mondo dove un uomo e una donna cercano la loro verità .

_______________________________________________________

ASS.NE ITINERARIA GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE FVG

mercoledì 13 luglio - mercoledì 27 luglio - mercoledì 10 agosto - mercoledì 24 agosto
PORDENONE DAL RISORGIMENTO ALLA GRANDE GUERRA

Anche a Pordenone, come in molte altre città, la modernità irrompe e talvolta sconvolge antichi equilibri. Nella seconda metà dell'800 si decide dell'assetto urbanistico della città, ancora oggi sotto i nostri occhi, grazie alla definizione delle principali arterie che si dispongono attorno al centro storico antico.
Ma l'arrivo del nuovo si manifesta anche attraverso l'accoglimento dei canoni artistici del neoclassicismo, ecco allora che nasce una  delle migliori opere del Bassi, il teatro Concordia.
I fermenti vitali e tormentate vicende dei decenni a cavallo tra XIX e XX secolo, il Risorgimento, la Grande guerra, il Ventennio fascista, si intersecano nei monumenti ufficiali, la Casa del mutilato, il monumento ai caduti, e nei caffè storici, alcuni ancora vivi, altri ormai trasformati, ma ancora in grado questi ultimi di fornire al visitatore curioso indizi di storie e di ideali.

Percorso: corso Vittorio Emanuele: il teatro Concordia, via Mazzini: la stazione ferroviaria e alcuni palazzi, corso Garibaldi, la casa di Bertossi, piazzale Ellero: il monumento ai caduti e le scuole Gabelli, piazza XX Settembre: la casa del Mutilato, palazzo Cossetti, il teatro Verdi.

Ritrovo: ore 18.30 Loggia del Comune - Corso Vittorio Emanuele

IN COLLABORAZIONE
CON AMICI DELLA PISTA

PRESENTANO

GARA REG.LE
5a PROVA MASTER

PRESSO IL VELODROMO O. BOTTECCHIA

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.