Disponibile GUI PEG per il sistema operativo in tempo reale OSE di Enea

11/lug/2005 17.38.27 SEIGRADI Contatta l'autore

Disponibile GUI PEG per il sistema operativo

in tempo reale OSE di Enea

GUI embedded a caricamento dinamico, event-driven,

occupa solo 8 kbyte di RAM

Milano, 11 luglio 2005, - Enea ha annunciato la disponibilità della Portable Embedded GUI (PEG) di Swell Software per la versione 5.1 del sistema operativo in tempo reale (RTOS) OSE. Questa GUI event-driven da 100 kbyte occupa solo 8 kbyte di RAM e facilita la creazione di GUI intuitive personalizzate per sistemi deeply-embedded dotati di RTOS OSE.

La GUI PEG è perfettamente integrata nell’RTOS OSE e fornisce un supporto completo a funzionalità quali memory protection, multitasking, message-passing e gestione interrupt. Per semplificare l’avvio, l’OSE 5.1 mette a disposizione un sistema di sviluppo di riferimento (refsys) che collega tutti i componenti RTOS (kernel, gestione sistema, gestione errori, stack TCP/IP) e la GUI PEG in un’unica immagine immediatamente disponibile. La GUI PEG e relative applicazioni possono essere caricate dinamicamente, facilitando la riconfigurazione dei sistemi che, in questo modo, non devono essere disattivati. Non collegandosi direttamente ai dispositivi hardware, la GUI PEG e le sue applicazioni possono operare in modalità protetta (in uno spazio di indirizzo virtuale a parte), evitando che processi errati o dolosi possano danneggiare funzioni di kernel di vitale importanza.

La GUI PEG è perfettamente integrata nel simulatore Soft Kernel OSE di Enea e consente agli OEM di sviluppare applicazioni OSE/PEG su un normale PC senza dover accedere all’hardware target. L’applicazione PEG può girare in una finestra a parte e, allo stesso tempo, accedere ai servizi di kernel.

"La capacità di aggiungere GUI sofisticate e dispositivi embedded wireless e collegati in rete è un’esigenza per i nostri clienti", ha dichiarato Paul Nederveen, Product Marketing Manager di Enea. "L’integrazione di PEG con l’RTOS OSE consente agli sviluppatori di aggiungere facilmente una robusta GUI intuitiva, di elevate prestazioni ad applicazioni “OSE-hosted” ad alta disponibilità, con notevoli vincoli in termini di memoria e prestazioni”.

“La sua risposta rapida e deterministica, il paradigma di message-passing e le funzionalità di memory protection rendono l’OSE la soluzione ideale per la nostra GUI event-driven”, ha aggiunto John Cuthbertson, Marketing & Partner Relations Manager di Swell Software. “Finalmente i progettisti di sistemi in tempo reale ad alta disponibilità che girano su RTOS OSE possono aggiungere una GUI compatta, robusta “ROMable”, in grado di rispondere alle loro esigenze”.

OSE/PEG costituisce un kit di sviluppo completo e una libreria di classi per la creazione di GUI professionali. Il pacchetto PEG comprende tool per la realizzazione di schermi visivi, la generazione di font personalizzati e la compressione di immagini arbitrarie. Le classi di incapsulamento dell’hardware e dell’OS di PEG/OSE consentono di operare interfacce utente OSE/PEG come una normale applicazione Windows a 32 bit.

In questo modo i progettisti possono sviluppare, simulare, eseguire il debug e testare le proprie GUI PEG personalizzate su un normale PC Windows.

La libreria PEG/OSE, interamente scritta in C++, è piccola, veloce e facilmente collegabile a qualsiasi configurazione hardware in grado di supportare funzioni grafiche. La libreria fornisce comandi GUI, indicatori e altri oggetti necessari per costruire una GUI personalizzata, inclusi finestre, barre degli strumenti, menu, indicatori, barre, finestre di dialogo e caselle di stato, pulsanti, grafici, spie e scale. PEG non pone alcun limite artificiale all’impiego degli oggetti, lasciando ai progettisti la libertà di realizzare schermi che forniscono un nesting illimitato di comandi all’interno di una gerarchia di finestre.

PEG/OSE supporta una vasta gamma di dispositivi di input (keypad, softkey, mouse, joystick, touchscreen), diverse bitmap di puntatore e cursori hardware, inoltre fornisce input driver per mouse e touchscreen per tutte le piattaforme di riferimento supportate. PEG/OSE supporta i caratteri a due byte e la codifica Unicode e può integrare ampi set di caratteri in sistemi embedded a memoria limitata.

PEG/OSE è disponibile immediatamente per numerosi microprocessori, tra cui Motorola (PowerPC), Texas Instruments (OMAP™), ARM e MIPS. PEG/OSE è disponibile anche per il simulatore Soft Kernel OSE.

Informazioni su Swell Software, Inc.

Fondata nel 1997, Swell Software è leader nel settore dei tool di sviluppo per GUI embedded. I prodotti PEG® sono stati creati con l’intento di colmare il vuoto esistente nel settore dei tool software fornendo un’interfaccia grafica utente appositamente ideata per sistemi embedded. I prodotti PEG® sono installati su migliaia di sistemi embedded destinati a vari settori (comunicazione, sanità, componenti industriali, elettronica di consumo). Clienti della società sono alcuni dei più importanti OEM internazionali che utilizzano il software per creare soluzioni innovative e di successo. Per maggiori informazioni su Swell Software, visitate il sito www.swellsoftware.com

Informazioni su Enea

Enea Embedded Technology è uno dei maggiori fornitori di sistemi operativi in tempo reale ottimizzati per applicazioni embedded, in grado di fornire al mercato globale software e servizi per applicazioni che richiedono la massima sicurezza e affidabilità. Tra i migliori clienti della società figurano società leader nei settori delle telecomunicazioni, medicali e automotive, infatti il sistema operativo in tempo reale OSE è utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti. Enea ha circa 500 dipendenti ed è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni su Enea Embedded Technology, visitate www.enea.com.

OSE è un marchio registrato da Enea Embedded Technology. Tutti gli altri nomi di prodotti o società sono marchi registrati dai rispettivi titolari.