Risparmiare sul riscaldamento si può

23/nov/2010 19.51.13 Sara Borsari Contatta l'autore

E' cominciata la stagione fredda e bisogna cominciare a scaldare la casa. Come ogni anno, la prima accensione del riscaldamento ci provoca una stretta al cuore, proporzionale alla stretta del portafoglio che dovremo sopportare fino a primavera. Diversi sono i motivi per i quali dobbiamo limitare il riscaldamento in casa, da quelli di salute ai limiti imposti dalle amministrazioni comunali, alla coscienza ecologica, ma, alla fine, quel che ci convince di più è la somma ingente che dobbiamo spendere ogni inverno.

Ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti per risparmiare, come non coprire i caloriferi con tessuti o altri rivestimenti, chiudere le imposte o abbassare le persiane appena fa buio, curare la manutenzione della caldaia, inserire pannelli riflettenti dietro i termosifoni, coprire gli spifferi.

Anche la scelta ponderata del sistema di riscaldamento può aiutarvi a risparmiare: ad esempio i moderni termocamini, che possono essere anche collegati all'impianto esistente, sono nel contempo ecologici e convenienti dal punto di vista dei consumi. Il termocamino è la declinazione moderna del tradizionale camino a legna, del quale conserva tutta la magia ma con maggiori garanzie in termini di sicurezza. Un altro vantaggio, sicuramente secondario ma comunque da non sottovalutare, è quello estetico. La gamma dei termocamini è così varia, che ciascuno può trovare il modello che più si addice all'arredamento adottato nella propria abitazione. Anche dal punto di vista della manutenzione, questa soluzione facilita la vita: la pulizia, infatti, è estremamente semplice e può essere fatta anche ogni tre giorni.