"Gioventù per i diritti umani"

23/nov/2010 22.03.01 Walczyk Contatta l'autore

Una settimana di intensa attività per far conoscere e tutelare i diritti fondamentali in celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Roma - 23 novembre 2010 - Settimana di intense attività per i volontari della sezione romana di Gioventù Internzionale per i Diritti Umani per il ventunesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia dello scorso 20 novembre.

Impegnati nella capitale su due fronti in occasione di questa importante commemorazione: con uno stand informativo al centro storico di Roma in Via del Corso per invitare i cittadini a firmare la petizione popolare che richiede lo studio dei diritti umani in ambito scolastico, e ancora più pertinente per tutelare i diritti dell'infanzia, con un gruppo di bambini in un centro commerciale del Municipio 18 per informare la comunità sulla Dichiarazione Universale sancita dall'ONU nel 1948. Ogni bimbo indossava un corpetto che citava un singolo diritto; tutti i presenti del centro hanno gradito di buon grado l'iniziativa accettando il tenero gesto dei bambini che sollecitavano un responsabile impegno nel creare un "futuro di diritti umani".

Diventa fondamentale dare alla comunità la conoscenza di questo importante documento che, ad oltre 60 anni dalla sua proclamazione, non vede ancora la sua piena attuazione nei governi della Terra. Come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard: "I diritti umani devono diventare una realtà e non un sogno idealistico".

Uno degli strumento fondamentale per i volonatari di Gioventù Internazionale è il DVD "30 Diritti. 30 Articoli" che mostra ogni singolo articolo della Dichiarazione Universale in video da 60 secondi, in maniera semplice ed esplicita, comprensibile per ogni fascia di età e livello culturale. In aggiunta vi è anche il documentario "La storia dei Diritti Umani", 10 minuti che narrano la travagliata storia dei diritti dell'uomo sin dall'alba dei tempi.

Il prossimo impegno dei volontari e a Terni con uno stand informativo che si terrà nei i prossimi giorni.

Per informazioni:

dirittiumani.romaorg@gmail.com