Fw: Collettivamente 30 Novembre 2002

Films & Food a Colletta di Castelbianco(Borgo

28/nov/2002 12.18.58 Utente Non Registrato Contatta l'autore

"urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w = "urn:schemas-microsoft-com:office:word">
COMUNICATO:

Films & Food a Colletta di Castelbianco( Borgo medieoevale telematico-SV)

da ' Navighiamo con Gusto' al ' DiVino è il Venerdì ' per arrivare a 'DiVino è anche il Sabato' in un crescendo di successi e  riconoscimenti per i protagonisti di queste serate. L'anima del buon cibo con la passionalità di ottimi vini miscelati alla professionalità di produttori, cuochi ed addetti ai lavori è stata la ricetta  per  ottenere applausi a scena aperta e complimenti a destra ed a manca.

Ma il successo non fa fermare sugli allori gli organizzatori di questi fantasiosi appuntamenti dove non poteva mancare la proposta di una fushion tra Films & Food .

Provocanti proiezioni e gustosi assaggi vogliono creare un altro motivo di convivio-cultura a Colletta di Castelbianco.

Questa settimana proiezioni tratte dal film
Big Night, regia di Campbell Scott e Stanley Tucci, Stati Uniti 1996, accompagneranno durante la cena al Telecaffè i cibi ed i  vini del classico nostrano  Made in Italy.

Naturalmente tutto secondo le classiche tradizioni e  ricerca fra le  migliori produzioni, come avrebbe voluto ‘Primo’, il cuoco protagonista del film selezionato.

Il Film, per chi non lo ricordasse, esalta
come per gli italoamericani il cibo ha sempre avuto una grande valenza simbolica e affettiva, specialmente in quanto «sacramento» della convivialità familiare e del gruppo amicale.

L’opera si confronta con temi difficili come la lotta tra il Vecchio Mondo e il Nuovo e fra l'arte e il business; pochi clienti frequentano il piccolo locale: non ci sono gli spaghetti serviti gratis come contorno e le pietanze preparate con cura ci mettono troppo ad arrivare, e non ci sono spettacolini dal vivo. Dall'altra parte della strada il «Pascal's Italian Grotto», di proprietà del già anziano ma esuberante Pasquale (Ian Holm, in un'interpretazione deliziosamente sopra le righe), è pieno tutte le sere grazie alla sua cucina «americanizzata» e dozzinale, all'arredamento pacchiano fatto di riproduzioni della Torre di Pisa e vedute del Golfo di Napoli e all'orchestrina. Non c'è da meravigliarsi che il Paradise sia finanziariamente nei guai e che il fallimento sia imminente. ‘Secondo’ vorrebbe fare qualche cambiamento in modo da andare incontro ai gusti dei clienti, ma ‘Primo’ si rifiuta di capitolare ai «barbari» che non sanno distinguere il buon cibo dai crimini culinari che vengono serviti all'«Italian Grotto»: per Primo, un purista senza compromessi, «chi mangia il buon cibo è vicino a Dio»…………

Morale finale : il cibo, come l'amore, è un mezzo di comunicazione che non ha bisogno di parole. La scena finale nella cucina del ristorante in cui ‘Secondo’ prepara una frittata che lui e il fratello si dividono in silenzio esprime efficacemente questa nuova verità .

Il consiglio è di  prenotare un posto in prima fila ed entrare ad essere protagonista dell’insolito  spettacolo.
La quota di partecipazione è di €. 25.00 a persona, per chi è in coppia e vuole trascorrere  una reale ‘Big Night’   la  cena e una suite vengono offerti dalla Locanda delle Antiche Pietre ad €. 150.00 ……..!

Vincenzo Ricotta e Cristina Cavallo

fiduciari Slow Food Savona e Alberga

COLLETTA DI CASTELBIANCO(SV)