Concorso fotografico per le scuole toscane: "Tutti i colori dell'acqua: fiumi, canali e torrenti fra natura e interventi" COMUNICATO STAMPA (con preghiera di pubblicazione e diffusione) "Tutti i colori dell'acqua: fiumi, canali e torrenti fra natura e interventi" Concorso fotografico per le scuole Ecco come partecipare all'iniziativa dell'Urbat Firenze, 27 novembre 2010 _" Si chiama "Tutti i colori dell'acqua: fiumi, canali e torrenti fra natura e interventi" ed è il concorso indetto dall'Urbat, l'Unione dei Consorzi di Bonifica Toscani, per sensibilizzare i più giovani su un tema importante: l'acqua come risorsa indispensabile e la sicurezza di fiumi e canali.

27/nov/2010 11.52.17 etaoin media & comunicazione Contatta l'autore

(con preghiera di pubblicazione e diffusione)

“Tutti i colori dell’acqua: fiumi, canali e torrenti fra natura e interventi”

Concorso fotografico per le scuole

Ecco come partecipare all’iniziativa dell’Urbat

Firenze, 27 novembre 2010 �“ Si chiama “Tutti i colori dell’acqua: fiumi, canali e torrenti fra natura e interventi” ed è il concorso indetto dall’Urbat, l’Unione dei Consorzi di Bonifica Toscani, per sensibilizzare i più giovani su un tema importante: l’acqua come risorsa indispensabile e la sicurezza di fiumi e canali.

Un’iniziativa che acquista un ruolo importante alla luce dei recenti avvenimenti che hanno colpito molte parti dell’Italia, compresa la Toscana, e che hanno portato nuovamente alla ribalta l’importanza della tutela del territorio, compresa la salvaguardia e la cura delle aree fluviali, di torrenti, canali ed aree lacustri.

Il concorso (totalmente gratuito) si rivolge a due categorie: gli studenti delle scuole primarie e quelli delle scuole medie inferiori di tutta la Toscana, che dovranno mettere tutta la loro creatività per documentare, attraverso disegni o fotografie, la bellezza naturale dei corsi d’acqua, ma anche il ruolo delle opere realizzate dai Consorzi di Bonifica per renderli sicuri.

I primi classificati di entrambe le categorie, che saranno premiati in occasione dell’annuale Settimana della Bonifica (maggio 2011), si aggiudicheranno un buono del valore di 150 euro da spendere in libri e una gita alla scoperta della bonifica. Per gli altri due gradini del podio saranno a disposizione buoni libro da 150 e 100 euro. A giudicare gli elaborati sarà una commissione composta da una delegazione di presidenti, direttori e comunicatori dei Consorzi di Bonifica toscani.

I premi saranno consegnati all’Istituto Scolastico di appartenenza dei vincitori, mentre i lavori “vincitori” saranno ospitati sul sito e sulla pagina Facebook dell’Urbat e potranno essere selezionati per le successive campagne di comunicazione dell’Urbat: brochure, pieghevoli, libri e manifesti.

I ragazzi potranno lavorare da soli o in gruppo. Queste le clausole da rispettare: gli elaborati dovranno essere inediti e la presentazione della domanda che dovrà essere fatta dall’istituto di appartenenza. Per i disegni non ci sono limiti alla creatività: le tecniche e i materiali utilizzati potranno essere i più disparati, l’importante è che ogni elaborato sia  corredato da didascalia. Per le foto, che potranno essere presentate sia in formato cartaceo (10x15 o 24x30) che digitale (in formato Jpeg, con risoluzione 300dpi e una dimensione massima di 5 MB) ci sono delle piccole restrizioni: è ammesso sia il colore che il bianco e nero, ma non fotomontaggi, doppie esposizioni o ritocchi evidenti. In più, se nella foto sono presenti delle persone è necessario che a queste venga fatta firmare una liberatoria.

Il termine ultimo per la presentazione di domanda e elaborati è il 9 aprile 2011.

Per la modulistica è sufficiente rivolgersi alla sede dell’Urbat (via dei Servi, 24 - 50129 Firenze), o al Consorzio di Bonifica più vicino. Per ulteriori informazioni: 055.283283 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00), www.urbat.it, info@urbat.it.