Dicembre, andiamo. È tempo di camino

È tempo di camino Cosa c'è di più bello che sedersi a casa davanti ad un fuoco acceso quando fuori fa freddo, il cielo è grigio e magari nevica?

27/nov/2010 20.20.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Cosa c'è di più bello che sedersi a casa davanti ad un fuoco acceso quando fuori fa freddo, il cielo è grigio e magari nevica? Non c'è nulla che, come un camino a legna acceso, possa aggiungere alla casa quel tocco di confortante intimità che aiuta a superare i rigori e i grigiori dell'inverno. Per godere di tutti i vantaggi del camino senza correr rischi, però, bisogna porre la massima attenzione alla manutenzione, in primis della canna fumaria. Se la fuliggine non viene rimossa, infatti, il passaggio del fumo viene "strozzato" provocando un maggior inquinamento dell'aria, maggior consumo di legna e il rischio che la fuliggine stesa s'incendi. L'intervento può avere cadenza biennale, anche se sarebbe preferibile fosse annuale, e può essere compiuto da un tecnico specializzato o anche da soli con apposite spazzole.

Da qualche tempo si trovano in commercio dei camini tecnologicamente avanzati, detti termocamini, che, oltre ad essere estremamente sicuri, ecologici, di semplice manutenzione e integrabili con gli impianti esistenti, sono veramente belli. Per farsene un'idea è sufficiente cercare "rivestimenti termocamini" su un motore di ricerca: rimarrete stupefatti da quanto questa moderna tecnologia può concedere all'estetica. Si tratta infatti di una struttura ad incasso, che nasconde la parte più funzionale, che lascia alla vista solo la parte vetrata che può essere rivestita con i più diversi materiali nelle più disparate fogge.

L'ultima frontiera è una straordinaria integrazione fra un termocamino, che può essere alimentato a gas o a legna, e un televisore LCD, che, posti l'uno accanto all'altro, con un design minimalista, diventano un elemento d'arredo di grande effetto.