comunicato stampa teatro del mare

15/lug/2005 21.02.20 giusy Contatta l'autore

Francavilla al Mare il giovedì 14 luglio 2005

Comunicazione Stampa

Sotto l'Egida dei Comuni e delle Province Ospitanti, della Regione Abruzzo

Teatro del Mare ®

festival internazionale dei teatranti di strada

XII edizione dal 1° al 9 agosto 2005, lungo le vie costiere d’Abruzzo

Nell'Estate 2005 festeggeremo con una grande edizione e con la presenza dei Ragazzi di Bucarest di Miloud. Ogni anno, Teatro del Mare ritorna, con la sua magica atmosfera a cielo aperto, sulle strade e le piazze del lungomare delle città che lo ospitano, con un bastimento carico di artisti di strada che danno vita a spettacoli singolari, riuscendo a far riscoprire antichi valori, vecchie suggestioni, fantastiche emozioni...

lo spettacolo che mescola il battito del cuore al respiro del mare...

Si apre, il 1° per chiudersi il 9 agosto, la dodicesima edizione nazionale di “Teatro del Mare - @rti in tr@nsito”, rassegna itinerante che celebra la magia dell’arte di strada. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Chieti, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo in collaborazione con i Comuni di Francavilla al Mare, San Salvo, Roseto degli Abruzzi, San Vito Chietino, Casalbordino è ideata e organizzata dalla events 365 & partners. La manifestazione vuole essere un affascinante viaggio in un universo poco conosciuto, ma ricchissimo di proposte artistiche.

Per otto giorni i centri delle cittadine si trasformeranno in un palcoscenico all’aperto che ospiterà concerti di buskers, spettacoli di giocoleria, clownerie, fachirismo, teatro, mimo, di oltre 60 artisti a sera, provenienti dai cinque continenti.

L'evento dalla grande portata sociale è rappresentato dall'esibizione dei Ragazzi di Bucarest di Miloud Oukili. Ospitando in Abruzzo i giovanissimi circensi rumeni, amatissimi in Italia, il Teatro del Mare sostiene il progetto “Un naso rosso contro l'indifferenza” , che COOPI - Cooperazione Internazionale realizza dal 1998. La presenza di questi ragazzi, salvati dalla vita di strada grazie a Miloud, a COOPI e alle arti del circo che li hanno aiutati a recuperare fiducia nelle proprie capacità, testimonia la volontà del Festival di unire in un unico momento il divertimento e la scoperta di altri mondi, che spesso non solo i bambini, ma anche i grandi, ignorano di avere accanto.

Allo scopo, la direzione di Teatro del Mare in collaborazione con gli Artisti presenti e con la presenza dell'artista Abruzzese LUCA PELUSI, organizza un GRANDE CAPPELLO e una mostra con vendita di materiali dei RAGAZZI di BUCAREST allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione PARADA in ROMANIA.

Il programma dell’iniziativa, completamente gratuita , avrà inizio alle 21,30 e terminerà alle 01.00, Gli spettatori potranno fare lo zapping tra un gruppo e l’altro di questa colorata kermesse a cielo aperto Abruzzese. Gli Artisti menzionati potrete trovarli nei vari appuntamenti di Teatro del Mare

Buon Divertimento con:

" LOU D CAGE " Percussioni Etniche - Ferrara
" CIRCO CIRCACHO " Circo Contemporaneo - Argentina
" QUETZACOATL " percussioni e fuoco - Mexico

60 artisti a sera suddivisi in 25 compagnie per più di 50 repliche serali, 11 edizioni svolte + di 800.000 presenze,  sono i numeri con i quali si presenta Teatro del Mare 2005

IL PROGRAMMA della CAROVANA:

1 e 2 a Roseto degli Abruzzi, 3 a San Vito Chetino, 5 a Casalbordino, 6 e 7 a Francavilla al Mare, 8 e 9 a San Salvo…

Agosto 2005

www.events365.it e ciccando sull’icona Teatro del Mare vedrete lo storico del Festival e alcune immagini

Events 365 & Partners società cooperativa

Sede: c.da Castelvecchio 4, Uffici: viale Nettuno, 72