ESTATE IN CITTA': MARTEDI' 19 LUGLIO

IN COLLABORAZIONE CON

ASS. LE ARTI TESSILI

PRESENTANO

LA SECONDA LEZIONE-LABORATORIO SULLA MANIPOLAZIONE E PRODUZIONE DEL FELTRO.

PRESSO IL MUSEO CIVICO DELL SCIENZA DALLE 14:30 ALLE16:30 E DALLE 17:00 ALLE 19:00

IN COLLABORAZIONE
CON ASS.NE LE ARTI TESSILI

ORE: 21:00
AL CONVENTO SAN FRANCESCO

Jazzimmagine
Rassegna a cura di Cinemazero
- Ideazione, selezione e presentazioni di Flavio Massarutto

Jazzimmagine 2005

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l¹appuntamento con il Jazz in sei serate all¹ex convento di San Francesco. Dall¹archivio della mediateca di cinemazero potremmo goderci una serie di filmati nello splendido chiostro medievale ( condizioni metereologiche permettendo altrimenti nell¹accogliente ex chiesa). Quest¹anno si comincia con un tributo al regista dell¹anno, Clint Eastwood, in un film che immortala una serata in suo onore alla Carnegie Hall con alcune stelle del jazz, suoi amici e collaboratori e nel finale anche il Maestro al piano!
Il secondo appuntamento sarà una serata dedicata al cinema di animazione con un Mickey Mouse d¹annata e una selezione di cortometraggi della coppia  John e Faith Hubley con le musiche di Oscar Peterson e Benny Carter. Disegni di sorprendente raffinatezza e racconti teneri e comici. Segue per i cinquant¹anni della scomparsa di un¹intellettuale di cui sentiamo terribilmente la mancanza ³Appunti per un¹Orestiade africana²di Pier Paolo Pasolini, appunti cinematografici per un¹opera mai fatta con una intensa performance dell¹allora leader del jazz terzomondista: il sassofonista Gato Barbieri.
Per alcuni ³The Sound of Jazz² è il film sul jazz e non si stenta a dargli ragione. Ad ogni inquadratura una leggenda; ma basterebbe la presenza di Billie Holiday a farne un capolavoro.
Per finire, un doppio omaggio a Charles Mingus: il film ³Shadows²che rivelò il talento di John Cassavettes, con la colonna sonora del grande musicista e la sontuosa e ampia pagina orchestrale ³Epitaph² nella versione integrale del concerto diretto da Gunther Schuller con mingusiani e ³giovani leoni.
Ogni serata sarà introdotta da brevi filmati realizzati tra il 1928 e il 1935 con testimonianze documentarie sulle musiche popolari americane dalle leggendarie Jug Band fino alle Big Band.
Buona visione e buon ascolto!
(Flavio Massarutto)

Martedì 19 Luglio

Early American Rural & Popular Music:
Eddie Thonas & Carl Scott, Tomorrow, My Ohio Home; Georgia Fields Hands, Mary,Don¹t You Weep
³Appunti per un¹Orestiade africana²
Regia di Pier Paolo Pasolini, 197.. Durata
Con Gato Barbieri, Don Moye, Marcello Melis.
Poteva essere un¹opera storica: la tragedia di Eschilo ambientata nell¹Africa postcoloniale in un musical free-jazz. È rimasto questo taccuino di appunti cinematografici con una performance di alto livello di una stagione indimenticabile.

___________________________________________________________________________

IN COLLABORAZIONE CON

SCUOLA SPERIMENTALE DELL'ATTORE

martedì 19 luglio
ore 21,30
PRESSO I PARCO SAN VALENTINO

Compagnia Filarmonica Clown / Teatro de Gli Incamminati
"NUMBERT"
il passeggero del secolo
di Gerard Vàzquez

con Valerio Bongiorno
al pianoforte  Francesco Chebat

regia di Valerio Bongiorno

Un testo divertente e struggente, ironico e stralunato, portato in scena da Valerio Bongiorno con le musiche, eseguite dal vivo, di Francesco Chebat. Uno spettacolo che ricorda le atmosfere di Novecento di Baricco o della Ballata del vecchio marinaio di Coleridge. Una notte, sul ponte di un transatlantico in viaggio per l'America, un ometto ossessionato dai numeri racconta la sua vita, folgorata da un grande amoreŠ La storia di un secolo nella storia di un uomo piccolino, che lavorava in miniera con i suoi fratelli, finché si innamorò di Blanche, candida come la neveŠ Una ³intrusione² emozionante del clown Valerio Bongiorno nei panni di un  ³uomo che parla²Š

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.