ESTATE IN CITTA': MERCOLEDI' 20 LUGLIO

19/lug/2005 13.24.09 Virus Concerti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


COMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORAZIONE CON

ASS. ITINERARIA GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE FVG

PRESENTANO

VISITE GUIDATE: URBS PICTA

ALLE ORE 18:30

LOGGIA DEL COMUNE

PORDENONE: URBS PICTA

Improponibile solo alcuni decenni fa l'appellativo di "urbs picta" negli ultimi anni è divenuto sempre più confacente a Pordenone. I numerosi restauri, non ancora conclusi, hanno via via messo in luce o riportato al loro splendore di un tempo immagini e colori del passato. E' possibile ammirare diverse tipologie di decorazioni a fresco: da quelle imitanti le tappezzerie geometriche o i paramenti murari a mattoni a quelle illustranti episodi di storia antica. Ognuna di esse rappresenta l'occasione per gettare luce su brani di storia e di vita cittadina che si concretizza nei segni e nelle forme degli stemmi appartenenti ai casati nobiliari che hanno abitato la città e che costellano le facciate delle loro residenze.
Tuttavia altre immagini nascoste e umili possono essere svelate, sono alcuni affreschi popolari celati in vicoli e anfratti per lo più di autore ignoto ma che ci parlano in modo eloquente dell'antica devozione popolare.

Percorso: le facciate affrescate dei palazzi di piazza San Marco, Corso Vittorio Emanuele e via della Motta, alcuni affreschi popolari

Ritrovo: ore 18.30 Loggia del Comune - Corso Vittorio Emanuele

_______________________________________________________________________

COMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORAZIONE CON

FOND. BAMBINI E AUTISMO
CONSORZIO DEL MOSAICO DI SPILIMBERGO

PRESENTANO


Mosaici da guardare, da toccare, da fare

PRESSO L'OFFICINA DELL'ARTE IN VIA MOLINARI

Si terrà martedì 19 e mercoledì 20 luglio dalle ore 18.30 alle ore 22.30 un corso di approccio  al mosaico della durata di 8 ore rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla tecnica musiva in modo graduale e semplice.
Il corso, che è un¹iniziativa del Comune di Pordenone e della Fondazione Bambini e Autismo, si terrà nel laboratori di mosaico dell¹Officina dell¹Arte, il Centro lavorativo per persone con autismo adulte, inaugurato a Pordenone lo scorso ottobre. Il laboratorio si trova in Via Molinari 41, ha 15 postazioni, uno piccolo showroom e tutte le attrezzature proprie delle botteghe artigiane di mosaico: ceppi, martelline, tessere, colle, cementi, ecc.
L¹iniziativa si chiama ³mosaici da guardare, da toccare, da fare² e rappresenta un opportunità di mettersi alla prova con tessere e martellina senza doversi iscrivere subito ad un corso più impegnativo ma semplicemente sperimentando la tecnica per otto ore, con la docenza e la supervisione della esperta Maestra mosaicista Carolina Zanelli.
Il corso può ospitare un massimo di 15 persone ma, a seconda delle richieste, potrà essere ripetuto successivamente e personalizzato sulla base delle caratteristiche dei partecipanti.


Date corso ³mosaici da guardare, da toccare, da fare²:
19 e 20 luglio, dalle 18.30 alle 22.30
Sede: Officina dell¹Arte, Via Molinari, 41.

Per maggiori informazioni: 0434 29187

______________________________________________________________________

COMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORAZIONE CON

ASS. PROPORDENONE

PRESENTANO

CONCERTI D'ESTATE AL CHIOSTRO: ³I solisti in villa²

ORE: 21:00

PRESSO IL CONVENTO S. FRANCESCO

Sarà l¹orchestra d¹archi ³I solisti in villa², con Federico Lovato al pianoforte, diretta da Marco Comin  a chiudere mercoledì 20 luglio alle ore 21 la stagione dei concerti d¹estate al chiostro (di San Francesco a Pordenone) della Propordenone, con un programma dedicato alla musica popolare e ai suoi rapporti con il classico nei compositori del novecento. Melodia popolare e danza antica costituiscono la base costruttiva della Simple symphony di Benjamin Britten, ovvero un omaggio alla musica di corte inglese, scritta con tutta la passione di un giovanissimo compositore pieno di estro. La musica d¹autore riecheggiante nei modi e nel carattere lo stile popolare caratterizza invece le Quattro stagioni di Astor Piazzolla, che ripropongono il noto argomento vivaldiano con colori ed emozioni assolutamente nuovi, in bilico tra il classico ed il leggero. Infine  non potranno mancare le vivaci Danze Rumene di Bela Bartok che ha saputo cogliere l¹essenza della tradizione rumena, mantenendosi molto aderente all¹originale. ³I solisti in villa²sono uno dei gruppi giovanili più affermati nel panorama nazionale e si esibiscono in numerosi concerti  e Festival in Italia e all¹estero. Marco Comin ha studiato direzione d¹orchestra alla Hochchule di Berlino e ha diretto diversi concerti con prestigiose orchestre tedesche come i Berliner Synphoniker, è direttore principale della Linos Kammerorchester Berlin e Kapellmeister del Teatro di Weimar. Federico Lovato, diplomato in pianoforte e violoncello ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i vincitori. Come solista ha collaborato con numerose orchestre fra le quali l¹Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, la Nazionale Croata, l¹Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.


_________________________
ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.
















blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl