C2 Diagnostics sceglie per l'analizzatore ematologico più piccolo del mondo il sistema operativo real-time di Enea

19/lug/2005 18.08.11 SEIGRADI Contatta l'autore

C2 Diagnostics sceglie per l’analizzatore ematologico più piccolo del mondo il sistema operativo real-time di Enea

Milano, 18 luglio 2005 - Enea ha annunciato che C2 Diagnostics, fornitore leader di strumentazione per l’industria diagnostica, ha scelto il sistema operativo in tempo reale (RTOS) OSE di Enea per MYTHIC, il sistema di analisi ematologica automatica a parametri multipli più piccolo del mondo.

Il nuovo sistema di C2 Diagnostics utilizza il processore Coldfire Freescale su cui gira l’RTOS OSE Epsilon. Il processore Coldfire è dotato di un core di elevate prestazioni con opzioni di I/O e connettività versatili (USB, CAN), touchscreen LCD, Ethernet, I/O analogico e digitale. Coldfire e OSE Epsilon forniscono un’ottima piattaforma per realizzare strumenti medicali sicuri, compatti, estremamente affidabili come il sistema MYTHIC.

“Siamo molto contenti che C2 Diagnostics abbia scelto noi per questo eccellente strumento”, ha dichiarato Nicklas Gustafson, Product Marketing Manager di Enea. “Le risorse versatili di I/O di Coldfire e la rapidità “hard real-time” di OSE Epsilon rappresentano la soluzione ideale per la gestione di motori passo-passo, valvole, interfacce per l’acquisizione dati, controllo di sistema e processi real-time necessari per apparecchiature medicali avanzate. Il costo contenuto, la dimensione compatta, la versatilità, le alte prestazioni e l’ottima affidabilità del sistema MYTHIC testimoniano l’efficienza, la flessibilità e l’affidabilità della piattaforma OSE/Coldfire e della tecnologia di analisi C2”.

“Lo sviluppo del sistema MYTHIC ci ha impegnato per ben due anni”, ha dichiarato Henri Champseix, CEO di C2 Diagnostics. “Le funzionalità “hard real-time” di OSE e la pre-integrazione con il processore Coldfire e la GUI PEG, unitamente alla politica flessibile di Enea riguardo alle licenze e lo straordinario supporto tecnico, hanno notevolmente accelerato il processo di creazione del prototipo e di sviluppo del software, il che ci ha consentito di passare in tempi record da una fase progettuale alla produzione di uno strumento altamente affidabile e totalmente validato”.

La piattaforma OSE/Coldfire di Enea è dotata di RTOS OSE Epsilon e del debugger di sistema Illuminator con stack TCP/IP. La piattaforma è dotata anche della GUI PEG di Swell Software che facilita l’integrazione di interfacce grafiche utente (GUI) efficienti, di facile utilizzo ed ergonomiche in sistemi di controllo e acquisizione dati in tempo reale.

Il kernel di OSE Epsilon è ottimizzato per applicazioni ad alte prestazioni, vincolate in termini di risorse. Scritto interamente in assembler, OSE Epsilon offre funzioni di task scheduling pre-emptive, priority-based, gestione degli errori integrata e una latenza di interrupt worst-case di 1 usec, inoltre occupa poco meno di 2 kbyte di RAM su alcune piattaforme.

La tecnologia di C2 Diagnostics

MYTHIC 22 è l’analizzatore ematologico a 22 parametri con ottica più piccolo del mondo.

Basato sulla tecnologia brevettata di C2 Diagnostics, MYTHIC combina un unico agente lisante con la monodiluizione (~1/170). MYTHIC utilizza misure di conduttività per ottenere il conteggio dei leucociti, misure fotometriche a 550-nm dell’emoglobina, misure ottiche per ottenere cinque sottopopolazioni di leucociti (linfociti, monociti, neutrofili, eosinofili e basofili) e impedenzometria standard per analizzare globuli rossi e piastrine.

L’innovativa tecnologia di MYTHIC consente di misurare 22 parametri diversi in appena 72 secondi (50 risultati all’ora) usando solo 3 reagenti, 18 valvole e 3 motori. Grazie alla sua semplicità ed efficienza, MYTHIC è in grado di offrire prestazioni di elevato livello in un pacchetto leggero e compatto che ha costi inferiori, un consumo energetico ridotto e richiede meno manutenzione e assistenza rispetto agli strumenti della concorrenza. Il sistema MYTHIC può inoltre eseguire le misurazioni con volumi di sangue inferiori, meno reagente, il che consente di ottenere un’ulteriore riduzione dei costi di esercizio.

Disponibilità del prodotto

La versione a 18 parametri del sistema MYTHIC è disponibile immediatamente. La versione avanzata a 22 parametri verrà presentata nel gennaio 2006. Orphée S.A., cliente di C2 Diagnostics, distribuisce in esclusiva le due versioni del prodotto. Per maggiori informazioni su Orphée S.A, visitate www.orphee-medical.com

Informazioni su C2 Diagnostics

C2 Diagnostics è leader nello sviluppo, progettazione, produzione e assistenza di strumentazione per l’industria diagnostica. C2 Diagnostics fornisce una vasta gamma di servizi di engineering, dalla creazione di prototipi alla progettazione e produzione OEM. Il suo team di progettazione opera con l’unico obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente e OEM. C2 Diagnostics ha alle sue dipendenze ingegneri e scienziati il cui compito consiste nel trovare soluzioni in grado di soddisfare esigenze specifiche in campo medicale. Tra le loro mansioni sono inclusi studi di fattibilità, progettazione, creazione del prototipo e fasi di produzione. C2 Diagnostics possiede la certificazione ISO 9001.

Per maggiori informazioni visitate www.c2diagnostics.com.

Informazioni su Enea

Enea è uno dei maggiori fornitori di sistemi operativi in tempo reale ottimizzati per applicazioni embedded, in grado di fornire al mercato globale software e servizi per applicazioni che richiedono la massima sicurezza e affidabilità. Tra i migliori clienti della società figurano società leader nei settori delle telecomunicazioni, medicali e automotive; infatti il sistema operativo in tempo reale OSE è utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti. Enea ha circa 500 dipendenti ed è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni su Enea, visitate www.enea.com.