com stampa/ MARCO TRAVAGLIO, ultima data di "PROMEMORIA. Quindici anni di storia d'Italia ai confini della realtà", martedì 14 dicembre - Gran Teatro, Roma

Quindici anni di storia d'Italia ai confini della realtà", martedì 14 dicembre - Gran Teatro, Roma Comunicato stampa MARCO TRAVAGLIO in "PROMEMORIA.

12/set/2010 13.31.06 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

MARCO TRAVAGLIO

in

“PROMEMORIA. Quindici anni di storia d’Italia

ai confini della realtà’”

A ROMA ULTIMA DATA DEL TOUR

Regia: Ruggero Cara

Testi: Marco Travaglio

Musiche dal vivo: C-Project

MARTEDI 14 DICEMBRE

LOCATION: GRAN TEATRO

Viale di Tor di Quinto, 1

Prezzo biglietti:

POLTRONISSIMA NUMERATA: € 35 + prev.

POLTRONA NUMERATA: € 30 + prev.

II POLTRONA NUMERATA: € 25 + prev.

APERTURA PORTE: ore 20.00

INIZIO SPETTACOLO: ore 21.00

WWW.THE-BASE.IT

Info: Tel. 06-54220870

Info diversamente abili: Tel. 06-54220870

Ultima data per lo spettacolo di Marco TravaglioPROMEMORIA. 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.

L’appuntamento è per martedì 14 dicembre al Gran Teatro di Roma (Viale di Tor di Quinto, 1).

Il tour di Travaglio ha debuttato allo Stadio dei Marmi del Foro Italico di Roma a luglio 2007 ed ha toccato tutte le regioni d’Italia. Più di 125.000 persone hanno assistito allo spettacolo, arrivato, con quella conclusiva del 14 dicembre “a quota” 157 repliche.

Travaglio è autore e voce narrante dello spettacolo che ripercorre le tappe salienti della storia recente del nostro Paese. La regia è di Ruggero Cara.

Il giornalista e scrittore torinese presenta così “Promemoria. 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”: “La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi, ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore”.

Con queste parole, invece, il regista Ruggero Cara descrive, nelle sue note di regia lo spettacolo:  “Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di ‘galleggiamento’ di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.

Nello spettacolo Travaglio è accompagnato dalla musica dal vivo di C-Project (Valentino Corvino �“ violino, elettronica; e Fabrizio Puglisi �“ tastiere, sintetizzatori).

Il tour è una produzione Promo Music.

Prevendita presso GREENTICKET, TICKETONE

Info: Tel. 06-54220870

Info diversamente abili: Tel. 06-54220870

Ufficio stampa e comunicazione  “THE BASE”:

DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY

Tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it