ESTATE IN CITTA': LUNEDI' 25 LUGLIO 2005

IN COLLABORAZIONE CON

ASS. ITINERARIA  GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE FVG

ORE: 18:30
VISITE GUIDATE: "CONVENTI SCOMPARSI, CONVENTI RISCOPERTI"
LOGGIA MUNICIPIO

lunedì 11 luglio - lunedì 25 luglio - lunedì 8 agosto - lunedì 22 agosto
CONVENTI SCOMPARSI, CONVENTI RISCOPERTI

Pordenone si presentava un tempo costellata di edifici religiosi, chiese e conventi spiccavano nel paesaggio urbano, dentro e fuori le mura. Dei numerosi conventi solo due sono visitabili nelle loro antiche strutture, anche se con alcune riconoscibili superfetazioni: il convento di San Francesco e il convento dei Domenicani. Entrambi adibiti agli usi più vari dopo la soppressione degli ordini religiosi, essi offrono tuttavia l'occasione di ricordare gli stretti legami che intercorrevano tra la città e i rappresentanti di queste comunità, l'importanza della loro funzione e del loro ruolo nel tessuto sociale.
Dei molti altri edifici conventuali rimangono solo labili tracce: un toponimo Ð sottopasso dei Cappuccini Ð , un'incisione su di un architrave, un anonimo edificio adibito a usi istituzionali. Riscoprire e ritrovare questi luoghi all'interno della città permette di ritrovare l'integrità del paesaggio urbano.

Percorso: ex convento di San Francesco, chiesa di Santa Maria degli angeli, corso Vittorio Emanuele, il convento dei Domenicani

Ritrovo: ore 18.30 Loggia del Comune - Corso Vittorio Emanuele
________________________________________________________________________________

COMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORAZIONE CON

ASS. ORTOTEATRO

PRESENTANO

IL TEATRO C'ERA UNA VOLTA: IL MISTERO DEL VIOLINO MAGICO

PRESSO IL PARCO SAN VALENTINO

ALLE ORE: 21:00

GRUPPO ALCUNI

Gruppo trevisano dalla ormai lunga storia e attività, fondato da Sergio e Francesco Manfio, creatori dei popolarissimi personaggi del Prof. e dell¹Assistente protagonisti dei principali spettacoli creati dalla compagnia, ai quali si affianca Laura Fintina e il suo personaggio, Idea. Le attività del Gruppo spaziano dal teatro, con spettacoli, laboratori e organizzazione di rassegne, alla televisione, alle attività didattiche e alla promozione di concorsi dedicati al cartone animato.
LAURA FINTINA, che interpreta IDEA è da anni l¹interprete degli spettacoli del Gruppo Alcuni. I piccoli spettatori dimostrano di amare molto personaggio di Idea per la sua dolcezza e la sua simpatia. Lo spettacolo che verrà proposto è come sempre molto coinvolgente e vede in scena insieme all¹attrice anche i grandi pupazzi in gommapiuma che lei stessa ³scolpisce² e modella personalmente.
Lo spettacolo mescola il divertimento di ³entrare in una fiaba affascinante², tanta musica e canzoni, un po¹ di avventura e di suspence che non guastano mai e una storia a lieto fine che i bambini in sala dovranno ³ricostruire² insieme a Idea

Il mistero del Violino magico

Avete mai provato a suonare un violino che non vuole suonare?
Alla vostra amica Idea è capitato anche questo.

Il Gruppo Alcuni torna, con questo spettacolo, a parlare di musica, offrendo ai giovanissimi la possibilità di fare un¹incredibile esperienza su come la musica cambia nel corso del tempo e su come un unico strumento possa accompagnare ritmi diversissimi.

SPETTACOLO : Frugando nella vecchia soffitta del teatro dell¹opera, Idea trova il famoso ³violino magico² con il quale si potrà finalmente dare il via alle prove dello spettacolo di magia con il grande ³Mago Volante².
Ma c¹è un problema. La perfida ³Maga Cornacchia², nemica giurata del ³Mago Volante² e invidiosa di lui, compie ben tre incantesimi per impedire al violino di suonare. Idea con l¹aiuto dei suoi inseparabili amici Calzino e Blu Blu, per sciogliere gli incantesimi, dovrà rintracciare i tre violinisti che hanno suonato il violino. Il primo è il ³Marchese Massimiliano, delle quattro corde, duca della chiave del SOL, il secondo è ³Laslo Kalmankof² violinista tzigano, inventore di marionette e il terzo è ³Rocco², scatenato violinista rock, con il suo violino ³Pollo².
I bambini, Idea, Calzino e Blu Blu dovranno superare tre prove musicali per restituire la voce al violino. Alla fine tutto si concluderà per il meglio, Maga Cornacchia sarà sconfitta e il Mago Volante potrà esibirsi in insuperabili prove di magia.
.

_________________________________________________________________________

OMUNE DI PORDENONE

IN COLLABORACZIONE CON

I RAGAZZI DELLA PANCHINA

PRESENTANO

CONCERTO DI MUSICA ETNICA

PRESSO IL CONVENTO S. FRANCESCO

ALLE ORE: 21:00

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.