Gli incidenti stradali e le normative a riguardo

13/dic/2010 14.37.52 MG Web Solutions Contatta l'autore

Gli incidenti stradali sono una situazione che capita molto spesso nel nostro Paese. Esistono infatti leggi e norme che regolano sia come bisogna comportarsi sulla strada sia come bisogna comportarsi quando avviene un incidente stradale.

L'iter burocratico che si instaura dopo un incidente stradale dipende molto dal tipo di incidente stradale, ovvero dalla sua gravità. Il risarcimento danni dovuto ad un incidente che si è concluso con una constatazione amichevole è diverso da quello che è finito con una denuncia incidente stradale.

In entrambi i casi comunque le assicurazioni rimangono sempre coinvolte a meno non le si mettano in mezzo, cosa che fa molte persone quando gli incidenti sono stati di lieve entità e nessuno si è fatto male. Il non mettere in mezzo le assicurazioni è dovuto dal fatto che in questo modo il premio assicurativo da pagare non aumenta per colpa dell'incidente stesso.

Alla fine dell'iter burocratico che nel caso non avvenga con una semplcie constatazione amichevole, ha bisogno di perizie e visite medico legali, avviene il giusto risarcimento danno incidente stradale. Per essere sicuri che i propri diritti di vittima non vengano violati per esempio con risarcimenti minimi o più bassi del normale, è sempre bene chiedere aiuto ai professionisti del settore che forniscono patricinio gratuito all'interessato essendo la parcella pagata dall'assicurazione stessa.